L’ allarme obesità in America, come nel resto del mondo, è sempre acceso.
Sono ormai più che note le difficoltà fisiche che comporta l’ essere obeso, le malattie derivanti dai chili di troppo, nonché i disagi psichici per chi combatte contro l’ aumento di peso.
Aumentano le ricerche di diete, soprattutto in questo periodo, quando iniziano i primi caldi e il fisico richiede di essere maggiormente scoperto. Spesso e volentieri ci si affida alle diete fai da te, quelle maggiormente sconsigliate dai nutrizionisti e dai dietologi.
Ma quale è il miglior modo per dimagrire?
Secondo un recente studio effettuato da un gruppo di ricercatori della Harvard Medical Shool (USA), pubblicato poi sull’ American Journal of Preventive Medicine, il metodo più sicuro ed efficace per dimagrire è diminuire il consumo dei grassi e fare attività fisica, anche moderata.
In poche parole nessuna dieta drastica da seguire, nessun trattamento costoso da effettuare né sacrifici da affrontare; basta semplicemente seguire queste due regole basilari e i risultati non si faranno attendere.
Lo spiega anche Jacinda Nicklas, autrice della ricerca:
“Il metodo più efficace per dimagrire è quello meno complicato: mangiare meno grassi e svolgere una regolare attività fisica. Questo è il metodo che porta i migliori risultati rispetto a diete popolari o alla moda, pillole per dimagrire e prodotti dietetici. È interessante notare che il metodo migliore per dimagrire sia anche quello più economico e alla portata di tutti”.