Siamo prossimi alla Pasqua e come ogni festa che si rispetti, anche la tavola si veste a festa. Se avete deciso di trascorrere questo giorno a casa in compagnia dei vostri cari, questo menù potrebbe aiutarvi nella preparazione di un pranzo semplice, gustoso e che rispetti la tradizione.
Vi proponiamo un menù ideale per quattro persone, ma vi basterà aumentare in proporzioni le dosi, se festeggerete questa giornata in compagnia di più commensali.
Antipasto: Girelle di mozzarella e prosciutto cotto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
2 sfoglie di mozzarella
4 fettine di prosciutto cotto
1 mazzetto di rucola
Olio extravergine q.b.
Procedimento:
Distendete le sfoglie di mozzarella e adagiate su ognuna di essa 2 fettine di prosciutto cotto ed un po’ di rucola. Arrotolate le sfoglie, richiudetele con della pellicola trasparente e riponetele in frigo per mezz’ora. Riprendete le sfoglie, eliminate la pellicola e tagliatele in pezzi alti circa due dita. Disponete su un piatto da portata, irrorate con un filo di olio extravergine e servite.
Primo piatto: Tortiglioni con carciofi
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà: Media
Ingredienti:
320 gr di tortiglioni
5 carciofi
100 gr di formaggio a pasta filata tipo galbanino
Succo di 1 limone
40 gr di parmigiano grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
1 scalogno
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Mondate i carciofi, eliminate le foglie dure esterne, tagliate le punte ed accorciate il gambo. Tagliate i carciofi a fettine e metteteli in una scodella con acqua fredda e succo di limone per circa 15 minuti. Affettate lo scalogno sottile e lasciatelo appassire in un filo di olio. Scolate i carciofi, aggiungeteli nella padella, salate, pepate e rosolateli qualche istante e sfumateli con il vino bianco. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere i carciofi per circa 15-20 minuti. Lessate i tortiglioni, scolateli e uniteli ai carciofi. Tagliate a dadini il formaggio, uniteli alla pasta e spadellate finché non si scioglierà. Aggiustate di sale, spolverizzate con il parmigiano e impiattate.
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti:
1 arrosto di vitello di circa 800 gr
2 carote
1 costa di sedano
½ cipolla
1 bicchiere di vino rosso
Olio extravergine q.b.
1 noce di burro
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Mondate le verdure e preparate un trito grossolano. Sciogliete il burro in una casseruola, unite l’olio e fatevi rosolare l’arrosto da ambo i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare a fuoco vivace. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il rosmarino, salate, incoperchiate e lasciate cuocere l’arrosto per circa un’ora, controllando di tanto in tanto che non si asciughi. Aggiungete all’occorrenza un goccio di acqua. A cottura ultimata, tagliate, ancora meglio se avete un’affettatrice, l’arrosto a fettine sottili. Impiattate e servite con il suo sughetto.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
1 kg di spinaci
100 gr di mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 noce di burro
Procedimento:
Mondate gli spinaci e lessateli con un dito di acqua. Scolateli e strizzateli per bene. Tagliate la mozzarella. Sciogliete il burro in una padella, mettete gli spinaci, salate, pepate e lasciateli insaporire. Aggiungete la mozzarella e mescolate finché non inizi a “filare”. Aggiustate di sale,spolverizzate con parmigiano e mescolate. Impiattate e servite..