C’era una volta un castello, un mondo incantato, un principe ed un re con la sua regina, una principessa, una fata e tanta magia … quante favole fantastiche portano i nostri bambini in immaginari scenari da sogno?
Alcuni luoghi ricalcano perfettamente i contorni dell’immaginario fantastico dei bimbi, nascosti tra i boschi dell’Italia più bella ce n’è uno Rivalta (provincia di Piacenza): un castello nel cuore di un borgo medioevale autentico.
Il castello ed il borgo che lo abbraccia sono stati riportati a nuova vita da un restauro fedele seguito e voluto dai conti Zanardi Landi, proprietari della Rocca, conoscitori dei luoghi ed intimamente affezionati ad essi; il ramo della famiglia Landi , infatti, vive a Rivalta già dal 1200, è, dunque, parte integrante e vitale della sua storia.
I visitatori del castello si calano in una atmosfera da sogno, l’immaginazione è affascinata subito dalla torre che si staglia su un paesaggio naturale di inestimabile bellezza ed all’interno la fantasia spazia. L’immaginazione esplode nel salone d’onore, passa per la sala da pranzo e per le camere da letto, arriva alla cucina del rame, scende nella cantina e si fa paura attraverso le prigioni. La fama dei vecchi abitanti echeggia nelle sale antiche … si percepisce la presenza del cuoco Giuseppe, ucciso nel castello nel Settecento, morto per mano di un maggiordomo a cui aveva insidiato la moglie
La voce storica di Rivalta parla nell’area museale (lì si può ammirare una sala armi ottimamente tenuta e contenente le tre bandiere cristiane originali della battaglia di Lepanto datate 1571).
E da quest’anno 2012 la suggestione è arricchita dal museo delle cere.
Rivalta aspira a condividere la sua magia e la sua cultura col pubblico, ambisce ad essere conosciuto ed amato.
La sua suggestione non può lasciare indifferenti.
Ed è per questo desiderio di partecipazione che Rivalta pensa alle famiglie ed ai bambini.
Perché non regalare ai più piccoli ed a tutta la famiglia l’emozione di una giornata in uno scenario da fiaba?
È possibile trascorrere la Pasqua al CASTELLO di RIVALTA
Quella organizzata presso il castello è una Pasqua tematica calata nella atmosfera da sogno propria dello scenario medievale e fiabesco. L’iniziativa è ideata per il divertimento dei piccoli e di tutta la famiglia.
Sono previste visite guidate con animazione e l’emozionante “Caccia all’uovo”.
Nel corso della giornata i bambini, accompagnati dai loro genitori e seguiti da una guida che indosserà abiti in stile medioevale, conosceranno favole, misteri e leggende. I piccoli parteciperanno ad una esaltante caccia al tesoro ed alla fine otterranno la loro ricompensa: musiche, giochi e tanti dolci.
PROGRAMMA:
-musiche e giochi con le animatrici (nel borgo o presso la foresteria del castello in caso di pioggia) * in caso di pioggia ci saranno musiche e giochi nella foresteria del castello a partire dalle ore 10.30
-pranzo
-pomeriggio: visite guidate con animazione “Caccia all’uovo dei fantasmi”
Inoltre giochi, musiche, trucca bimbi, spettacolo di bolle giganti, dolci e foto gratuita in omaggio!!
ore 17.00 SPETTACOLO DI BURATTINI DEI GRANDI FRATELLI NIEMEN !!!
PREZZI:
-ingresso intero 12,00 euro
-ingresso ridotto 8,00 euro (bambini dai 4 ai 12 anni)
I prezzi comprendono animazione, musiche, giochi e visita al castello con animazione e spettacolo di burattini.
Altre attività (facoltative e con prezzo aggiuntivo):
-pranzo al sacco nel borgo
-visita guidata e laboratorio della cera al “Museo delle cere” (5,00 euro per gli adulti e 3,50 per i bambini laboratorio compreso)
-degustazioni e shopping goloso presso la bottega “Re di Coppe” (all’interno dell’antico mastio del borgo)
-possibilità per i genitori di visitare la mostra al castello “Le tavole di un’antica famiglia piacentina” (al prezzo convenzionato di 5,00 euro )
L’evento avrà luogo anche in caso pioggia, in quanto le attività previste si svolgeranno al coperto.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Cell: 3392987892
Fax: 0523/978300
castellodirivalta@gmail.com
Blog: www.castellorivalta.blogspot.com
Twitter: @CastelloRivalta