Per la serata più romantica dell’anno occorre preparare un piatto speciale che sprigioni altrettanto romanticismo.
I fiori rappresentano da sempre l’amore e le rose in particolare sono al centro dell’attenzione in questa giornata dedicata agli innamorati.
Chi l’ha detto che le rose a San Valentino si regalano solo? Le rose, anzi i petali, possono divenire l’ingrediente dell’amore e del romanticismo.
Risotto ai petali di Rosa, ricetta
In genere si regalano rose rosse, rosso il colore dell’amore, ma per questa ricetta useremo delle rose dal colore più tenue; il rosa.
Attenzione: Una raccomandazione è doverosa, accertatevi che le rose non siano state trattate con antiparassitari o con sostanze chimiche dannose. Rivolgetevi quindi ad un fioraio di fiducia e se avete la fortuna di poterle raccogliere nel vostro giardino ancora meglio.
Ingredienti:
200 gr di farfalle1 noce di burro1 cipolla piccolaOlio evo q.b.Sale q.b.2 Rose di color rosa140 gr di prosciutto cotto120 gr di panna da cucina
Procedimento: Affettate la cipolla sottilmente e fatela appassire con il burro e l’olio. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle, aggiungetelo alla cipolla e fatelo soffriggere per qualche minuto. Aggiungete la panna, amalgamate il tutto e frullate il composto fino a renderlo una crema. Riponete la crema in una padella antiaderente capiente. Staccate delicatamente i petali delle rose, e dopo averli puliti accuratamente con uno straccetto morbido, conservatene qualcuno per la decorazione e tagliati i restanti in listarelle sottilissime. Volendo eliminare il retrogusto leggermente amarognolo vi consiglio di togliere la parte biancha alla base di ogni petalo. Aggiungete le listarelle alla crema, amalgamate con cura e spegnete il fuoco. Lessate le farfalle, versatele nella padella, aggiustate di sale ed amalgamatele con il sugo. Versate la pasta in un piatto da portata, decorate con i petali messi precedentemente da parte e servite.
Tempo di preparazione 40 minuti – Difficoltà Media