Seguici:

Come e perché scegliere giochi in legno per bambini

Scegliere giochi in legno per bambini: scelta ecologica, durata, stimolazione sensoriale, effetto calmante, rispetto dei tempi del bambino. Consigli per i genitori.

di Federica Federico

12 Gennaio 2025

Come scegliere giochi in legno per bambini

Scegliere giochi in legno per bambini è una scelta ecologica e durevole; è sicura in termini di tossicità e per la salute del bambino; ne favorisce lo sviluppo sensoriale, tenendo anche conto che il legno ha un potenziale calmante; rispetta i tempi del bimbo; favorisce il gioco destrutturato; coadiuva le esperienze di equilibrio e le competenze di forma e peso. Inoltre stimola l’ordine e il gusto per il bello

 

Maria Montessori ci ha insegnato che “il bambino è fatto dal materiale”, ovvero il materiale che mettiamo nella disposizione dei nostri bimbi ne influenza le esperienze di crescita e, di conseguenza, lo sviluppo.

 

Piccola premessa sulla funzione del gioco per i bambini 

Il gioco ha un valore significativo nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino, infatti, è attraverso le esperienze ludiche che i bambini costruiscono le loro prime competenze, è così che si arricchiscono di impressioni sul mondo ed entrano in relazione con gli altri sperimentando, altresì, benefici e limiti della condivisione di spazi, materiali ed emozioni. 

 

Ciò spiega quanto e perché il gioco sia una faccenda serissima per i bambini e, sulla scorta di queste funzioni, si chiarisce anche la responsabilità degli adulti a riguardo dei materiali, delle opportunità, degli spazi e dei tempi di gioco resi accessibili ai bimbi.

 

È una responsabilità di noi adulti, genitori ed educatori, quella di scegliere i giochi per i bambini e lo è ancora di più in una società dei consumi che non sempre propone giocattoli educativi e a misura di bambino, spesso, infatti, i giochi presenti sugli scaffali dei negozi o pubblicizzati sono troppo sofisticati, meccanizzati, eccessivamente stimolanti o confusivi. Sono tali, in particolare, quelli che mischiano concetti differenti come colori, forme, quantità, dimensioni, eccetera. 

 

Qualche buon consiglio da seguire nella scelta dei giocattoli per bambini: 

  • scegliere materiali naturali, perché il materiale naturale è di per sè sensoriale. Tra i tanti il legno è uno dei materiali più stimolanti per i giocattoli dei bambini;
  • non proporre troppi giochi insieme;
  • garantire al bambino una ordinata disponibilità dei giocattoli ponendoli alla sua portata, per esempio su uno scaffale aperto e basso;
  • proporre ai bimbi giochi adatti alla loro età e alle loro competenze e non essere interferenti nel gioco del bambino.
 

Tuo figlio ha diritto a sviluppare le proprie autonomie giocando e facendolo da solo con successo imparerà anche a sentirsi in grado, ovvero potrà sentirsi autoefficace.

 

Perché i giochi in legno per bambini sono una scelta ecologica, sicura e durevole

Il legno è un materiale naturale che sia in fase di produzione che di smaltimento richiede un minore dispendio di energie e componenti biochimiche rispetto a quelle necessarie per forgiare oggetti in altri materiali. In più è riciclabile e si decompone più facilmente e più velocemente di altre sostanze.

 

Ci basti riflettere su un dato: l’ecosostenibilità, di cui abbiamo bisogno a fronte di una severa crisi climatica, quale è quella che striamo vivendo, è un modus vivendi che va definito nell’esistenza dei bambini sin dalla primissima infanzia.

 

Il legno, proprio perché subisce meno processi manipolativi e chimici rispetto ad altri materiali, è piuttosto sicuro anche in termini di tossicità e per la salute del bambino. 

 

Sebbene il costo dei giochi in legno possa essere più alto rispetto a quelli in materiali plastici, resta salva la lunga durata dei legni di qualità, come faggio, betulla, quercia, eccetera. Pertanto, a fronte di un costo di partenza più impegnativo, con una buona manutenzione, il giocattolo in legno avrà una lunga vita e dimostrerà una importante resistenza nel tempo.

L’ultima parte di questo articolo, tenendo conto delle richieste delle mamme di VitadaMamma, è dedicata a come pulire i giocattoli di legno.

 
Scegliere giocattoli in legno, consigli pratici per genitori -
Scegliere giocattoli in legno, consigli pratici per genitori

Consiglio pratico per la scelta di giocattoli in legno per bambini piccoli

Considerata l’età del bambino, scegliete giocattoli di dimensioni adeguate alle capacità di motricità fine del piccolo, considerate, in particolare, l’impugnatura del giocattolo, la gestione nelle mani del bimbo e il peso

 

Fate particolare attenzione alle dimensioni soprattutto quando il bambino è in un’età e in una fase di sviluppo in cui porta gli oggetti alla bocca con sistematicità e gusto.

 

Giocattoli in legno e sviluppo sensoriale del bambino

I materiali naturali offrono delle sensazioni immersive e impegnative a livello neuro-cognitivo, hanno caratteristiche tattili, olfattive, visive, di forma e di peso che stimolano le crescenti competenze del cervello infantile.

 

Due giocattoli di legni differenti, per esempio, possono presentare texture diverse e possono trasmettere ai piccoli significativi input tattili (goffratura, ovvero l’impronta del legno, ruvidità, durezza) e olfattivi. Inoltre tutti i materiali naturali, tra essi anche il legno che si attesta come materiale caldo, hanno delle caratteristiche termiche.

 

Il legno ha un effetto calmante

In particolare è stato dimostrato che l’esperienza tattile col legno ha un effetto calmante, lo studio scientifico pubblicato sul National Library of Medicine ha dimostrato che “toccare il legno con il palmo della mano calma l’attività della corteccia prefrontale e induce, più di altri materiali, un rilassamento fisiologico”. In conclusione,  il legno ha un potenziale calmante, ragione importante per introdurre questo materiale negli strumenti di gioco del bambino.

Vale, perciò, la pena di mettere al disposizione dei bimbi anche tutti gli utensili in legno che già abbiamo in casa favorendo il gioco a costo zero, l’imitazione dell’adulto e il gioco libero, nulla di meglio di pentole e mestoli di legno per una batteria improvvisata.

 

Il giochi in legno sono lenti e rispettosi dei tempi del bimbo

In un mondo in cui la tecnologia invade la vita dei bambini, spesso prima dei tempi fisiologici di prontezza dei nostri figli, le costruzioni in legno, gli incastri solidi e piani di legno, le maracas, lo xilofono e gli altri strumenti musicali in legno o l’arcobaleno montessoriano, tra gli altri giocattoli in legno per bambini, sono materiali lenti perché pretendono un’esplorazione da parte del bambino e lo sviluppo di una propria strategia di gioco e di uso

 

In questo senso tali giocattoli favoriscono il gioco destrutturato, coadiuvano le esperienze di gestione dello spazio, movimento ed equilibrio oltre alle competenze di forma e peso. Tutte le acquisizioni del bambino hanno luogo in un tempo singolare seguendo, cioè, i bisogni del piccolo.

Il gioco destrutturato permette al bambino di usare i materiali senza alcun condizionamento circa le modalità, i tempi e gli spazi del gioco. Sarà il bambino a scegliere liberamente come gestire i suoi materiali..

 
Come si puliscono i giocattoli di legno dei bambini
Come si puliscono i giocattoli di legno dei bambini

Come si puliscono i giocattoli in legno 

In che modo togliere la polvere dai giocattoli in legno: per spolverare i giochi di legno basterà un panno morbido o una spazzola dalle setole morbide, insieme alla polvere verrà, così, rimosso anche lo sporco più superficiale e non penetrato nel legno. 

Se il giocattolo è lavorato ovvero presenta piccoli rilievi, quindi fessure, oppure angoli difficili da raggiungere, è consigliabile utilizzare un pennellino o una spazzolino da pulizia a testa piccola e con setole naturali e morbide.

 

Come lavare i giocattoli in legno: dopo averli spolverati, i giocattoli di legno possono essere lavati con un panno umido, utilizzate possibilmente un panno pelle ammorbidito con acqua tiepida. Il giocattolo in legno non andrebbe immerso nell’acqua per evitare che il materiale la assorba, ciò, nel lungo termine, potrebbe deformare il legno e quindi il giocattolo.

È sconsigliabile anche l’uso di panni troppo bagnati, l’umidità, esattamente come l’acqua durante l’immersione del giocattolo, può danneggiare il legno e causare deformazioni.

 

Considerate sempre che il legno, in quanto materiale naturale, se esposto all’umidità diventa terreno fertile per la formazione di muffe. In tutti i giocattoli concavi dei bambini, anche quelli in materiali plastici, non dovrebbe mai rimanere acqua e umidità proprio per scongiurare il pericolo della formazione di muffe.

 

Cosa fare quando i giocattoli di legno si macchiano o sono molto molto sporchi

Come togliere macchie o sporco ostinato dai giocattoli in legno: anche in caso di macchie o di sporco ostinato è sconsigliabile immergere il legno in acqua, è più corretto aggiungere sul panno umido una piccolissima quantità di sapone delicato, per esempio il sapone di Marsiglia oppure altro detergente neutro, preventivamente diluito in acqua. Le macchie più ostinate possono essere trattate con poco bicarbonato preventivamente diluito on poca acqua, con questa soluzione va inumidito il panno pelle e tamponata la macchia.

 

I giocattoli in legno vanno asciugati con cura tamponandoli con un panno asciutto e dal tessuto fortemente assorbente.

 

Conclusione

Il legno, visto dal punto di vista strutturale è uno dei migliori materiali sensoriali; visto dal punto di vista dello sviluppo psico-fisico è, invece,  un indispensabile strumento di stimolazione del bambino. Pertanto, tra un gioco di plastica e uno di legno l’invito è a preferire sempre il legno non facendolo mancare al bimbo nella sua fase di evoluzione e sviluppo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici