La mamma di Marco Mengoni ha lasciato questa terra, è morta domenica 22 Settembre portando con sè l’ispirazione di “Luce”, la splendida canzone che il figlio ha dedicato a lei, alla sua forza, dedizione e protezione.
Chi era la mamma di Marco Mengoni
Nadia Ferrari, questo il nome della madre di Marco Mengoni, aveva 65 anni, era nata e vissuta a Ronciglione, comune laziale in provincia di Viterbo; ha continuato a lavorare e vivere nel suo paese anche dopo l’enorme successo riscosso dal figlio Marco.
Le fonti stampa non riportano quale sia stata la causa della morte, salvo rendere nota la lunga battaglia della donna contro un’importante malattia.
Il ritratto di Nadia emerso dall’omelia è quello di una “donna dolce, discreta e mite. Una madre e una moglie esemplare, a partire dal suo essere generosa, che ha affrontato la vita con semplicità e intensità”
Nadia Ferrari gestiva una tabaccheria-alimentari-cartoleria poco distante dal centro di Ronciglione, da domenica sera il suo negozio è “Chiuso per lutto”, un lutto che ha toccato profondamente la comunità cittadina e quella degli ammiratori del cantante.
Il legame di mamma Nadia con il figlio Marco
Il ruolo della sua mamma è stato decisivo: “Le devo tutto“, aveva detto lo stesso Mengoni nel 2023 quando le dedicò la vittoria al Festival di Sanremo.
Nel brano “Luce”, traccia dell’album “Materia”, Marco canta:
”Difendimi dai lunghi inverni […]
Insegnami a fluire come le onde che si infrangono continuamente in fondo al dolce niente […]
E quando mi rassegnerò.
E ritornerà una notte madre di incertezze ed orfana di stelle.
Tu insegnami a brillare come sa brillare il sole che ogni sera scende, ma risorge sempre.
Tu sei la mia lucece
E splendi sempre dentro l’anima
Anche in questa notte
Questa lunga notte senza fine
Tutto cambia, invece
Tu illumini sopra ogni nuvola
Che il sole esiste anche in fondo a una lacrima
E non può far male mai
Non mi fa male mai
Tu per me sei luce
Proteggi questo cuore fragile
Anche in questa notte
Questa lunga notte senza fine
E rendimi felice
Illumina di sole l’anima
Quando nel buio scivola una lacrima ”, questa parole che Marco dedica alla sua mamma sono oggi più che mai significative e potenti.
Nadia lascia Marco, il marito Maurizio che Marco ha tenuto per mano durante l’ultimo addio alla mamma, dinanzi la Chiesa e seguendo il suo feretro, ma anche il fratello, la sorella e i suoi nipoti.