I bambini non si toccano! E non è soltanto una questione di schiaffi, spintoni o altri gesti aggressivi e violenti. Anche una carezza, un bacio o un abbraccio dati senza il loro consenso può considerarsi un’invasione dei loro spazi. È questo il messaggio che vuol mandare questa mamma: evitare di toccare i capelli dei bambini è una forma di rispetto verso i piccoli.
Non toccare i capelli dei bambini: rispettare i più piccoli
Quante volte abbiamo letto sui volti delle persone, parenti o perfetti sconosciuti, l’irrefrenabile impulso di accarezzare, toccare o comunque rivolgere una qualunque altra “attenzione fisica” verso nostro figlio? E quante volte li abbiamo visti assecondare quest’impulso senza chiedere preventivamente il permesso a noi genitori o al bambino stesso?
È indubbio che i bambini, soprattutto se molto piccoli, siano irresistibili, tuttavia ciò non giustifica assolutamente un atteggiamento invadente, soprattutto da parte degli estranei. Blen, tiktoker e mamma della piccola Kylie, ha cercato di trasmettere proprio questo messaggio esponendo il suo pensiero al riguardo.
Lo sfogo di mamma Blen
“Mi sono ritrovata a litigare con dei signori […] Possiamo normalizzare il fatto che non è normale toccare i figli degli altri a proprio piacimento? Capisco la bellezza di mia figlia, ma ciò non giustifica che debba essere toccata. Non è una bambola”.
Nel video postato sul suo profilo TikTok, Blen racconta di aver incontrato in strada una coppia sulla cinquantina che, attirati dalla bellezza e dalla particolarità dei capelli di sua figlia, non hanno potuto fare a meno di toccarla. Tale impulsivo gesto ha infastidito sia la bambina che la mamma.
“La mia reazione in quel momento è stato dire alla signora ‘Ma le sembra normale?’ Si sono offesi perché secondo loro non lo hanno fatto con cattive intenzioni”.
In effetti la mamma non contesta la natura del gesto, è più che comprensibile che non sia stato fatto con cattiveria e che ricevere un complimento fa sempre piacere. Tuttavia quella “carezza” (nel terzo video mostra nel detta il gesto) è stata percepita da madre e figlia come un’invasione dello spazio di quest’ultima.
Toccare i capelli dei bambini: sì o no
Il filmato postato da Blen ha acceso un importante dibattito: diverse sono state le persone che hanno commentato a favore dei signori, considerando esagerata la reazione della giovane mamma. Altrettanti sono stati i commenti a favore della tiktoker che hanno sottolineato il fastidio suscitato da quel gesto o da altri simili (c’è chi ha ricordato il fastidio provato nel sentirsi toccare continuamente la pancia durante la gravidanza).
“Devi saperli ascoltare, devi saperli osservare i bambini e capire – ha dichiarato Blen – Soprattutto rispettare i loro spazi, rispettare anche il fatto che magari non vogliono essere toccati da uno sconosciuto.
Per comprendere appieno le motivazioni della giovane mamma basterebbe mettersi nei panni del bambino: sareste contenti se un perfetto sconosciuto, passandovi accanto in strada, vi toccasse i capelli?
“In età adulta il gesto di venire toccata da uno sconosciuto potrebbe passare per molestia. E perché non potrebbe essere una molestia anche nei confronti dei bambini? Solo perché sono bambini e sono carini?”.
Blen sottolinea ancora una volta che tutti i gesti fatti senza consenso non sono altro che azioni invasive e, in quanto tale, moleste nei confronti di chi lo subisce.
“Mi metto nei panni di mia figlia e mi domando ‘Potrebbe darle fastidio? Potrebbe non sentirsi a suo agio?’. Sono domande che dovreste farvi anche voi invece di fregarvene altamente facendo toccare i vostri figli da chiunque abituandoli al concetto che non serve chiedere il consenso”.
E tu, cosa ne pensi? Secondo te è giusto toccare i capelli dei bambini senza il consenso di questi ultimi e dei loro genitori o la consideri un’azione invasiva come lo sarebbe nei confronti di un adulto?