I vostri bambini sono gentili? So che rispondere a questa domanda è difficile perché, in realtà, essere gentili sempre e comunque è raro e certamente complicato dalla realtà in cui siamo calati: tutti noi viviamo in un mondo veloce ed estremamente individualista.
La gentilezza è un modo di essere rispetto agli altri, l’empatia fa di noi persone comunicative, sensibili e quindi gentili. Solo un empatico (ovvero una persona dotata di empatia) sa immedesimarsi nell’altro e riesce letteralmente a sentirlo.
Molto spesso l’importanza della gentilezza ci sfugge e, in questo mondo veloce, non di rado prevale la rabbia, lo stress e la frustrazione. Così facciamo presto a esternare il nostro nervosismo piuttosto che stringere una catena di aiuto e sostenerci l’uno con l’altro.
Partiamo da una favola: Talponia – Le avventure di Mia e Max per arrivare all’educazione alla gentilezza
Mia e Max sono i protagonisti di una serie di audio-fiabe che Vita da Mamma condivide con le sue amiche mamme grazia a Primigi. Oggi “Le Avventure di Mia e Max” ci aiutano a riflettere sull’empatia.
Benvenuti a Talponia il regno delle talpe. Ovviamente Talponia è una fantasia che vive nel sottosuolo. Se vi aspettate che sia buia e triste, preparatevi a restare stupiti: Talponia vi lascerà senza fiato per il colore della terra rossa, verde e gialla e per la vita che si muove in questo luogo magico.
Ma Talponia condivide un “problema” col mondo in cui viviamo noi: l’egoismo, figlio della poca empatia, che si fa solitudine se si radica nei cuori delle persone.
Mia e Max in questa favola rappresentano ciò che ognuno di noi deve essere: si fanno ambasciatori di gentilezza.
Mia, Max e il Re compiono “una rivoluzione gentile” che ciascuno di noi può realizzare.
Se tuo figlio manca di gentilezza, se si arrabbia spesso esternando i suoi sentimenti negativi come uno tsunami che investe anche te e chiunque gli sia accanto, allora è tempo di riflettere sulle rivoluzioni gentili: l’educazione all’empatia e le rivoluzioni gentili si fanno a passi piccoli e si realizzano con gesti semplici.
“Come posso aiutarti?”, è questa la domanda da cui partire.
Vi invito ad ascoltare, con i vostri cuccioli, come Mia e Max aiutano la vecchietta di questa favola in un momento quotidiano ma per lei difficile. I bimbi capiranno che l’effetto gentilezza innescato da Mia e Max fa presto ad espandersi su tutte le talpe di Talponia.
Ascoltate la favola con i vostri bambini ricordando che la gentilezza è un’onda che si propaga rendendo la vita migliore.
Ascolta “Talponia” su Spreaker.