Terremoto a Cosenza: è appena accaduto a Rende, provincia di Cosenza e popolosa area urbana, la terra è stata scossa da un evento sismico di magnitudo significativa, 4.4 gradi della Scala Richter.
Terremoto a Cosenza: cittadini in strada per il panico.
Non sono segnalati danni a persone o cose, lo conferma anche il sindaco di Cosenza, che spiega: “La gente è scesa in strada per il panico ma la momento non risultano danni“.
Secondo i dati sismologici dell’Ingv, le scosse sono state tre: una prima con epicentro in mare, una seconda più forte con epicentro sulla terra ferma, una terza scossa più debole della prima in mare.
La seconda e più significativa scossa, quella di magnitudo 4.4, è stata registrata dai sismografi alle ore 17:02 con epicentro prorpio nella cittadina di Rende e ipocentro a una profondità di circa dieci chilometri.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 17:02 IT del 24-02-2020 a 2 km E Rende (CS) Prof=10Km #INGV_23997291 https://t.co/UVrldfdo70
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 24, 2020
Terremoto a Cosenza: il sisma è stato avvertito nell’ampio raggio di circa 30km.
La prima scossa di magnitudo pari a 3.4 gradi della Scala Richter è stata, invece, registrata dai sismografi alle ore ore 16:56 con epicentro però in mare nel Tirreno Meridionale, esattamente davanti alle coste calabresi, ma ad oltre venti chilometri di distanza dalla costa.
La scossa di magnitudo 4 .4 sulla terra ferma è stata seguita da una seconda scossa di magnitudo 2.8 con epicentro sempre in mare.