Come aggiornare WhatsApp per evitare il pericolo virus (minaccia reale e non fittizia)?
Ieri, 14 maggio, si è diffusa, in rete e attraverso gli organi di stampa tradizionali, una notizia che ha destabilizzato gli utenti WhatsApp: esiste (e non è una bufala) la reale minaccia che una telefonata WhatsApp riesca ad attivare un virus sul telefono ricevente.
Tecnicamente la telefonata insinua nel cellulare che la riceve un malware e il virus è in grado di prendere totalmente il controllo del dispositivo in cui si insinua, non limitandosi, quindi, alla sola chat di WhatsApp.
L’attacco al cellulare avviene con una semplice telefonata avviata tramite la stessa applicazione WhatsApp e il virus attacca il telefono senza la necessità che il destinatario risponda.
Per difendersi è consigliabile aggiornare WhatsApp.
Per evitare il suddetto virus è di fondamentale importanza effettuare un aggiornamento tempestivo dell’applicazione, qualora la versione di WhatsApp in uso non sia già stata aggiornata. Ma come si aggiorna WhatsApp?
Prima di aggiornare WhatsApp è consigliabile controllare la versione in uso e confrontarla con la lista delle versioni esposte al virus.
Il problema riguarda:
- WhatsApp per Android nelle versioni prima della 2.19.134,
- WhatsApp Business per Android prima della 2.19.44,
- WhatsApp per iOS prima della 2.19.51,
- WhatsApp Business per iOS prima della 2.19.51,
- WhatsApp per Windows Phone prima della 2.18.348 ,
- WhatsApp per Tizen precedente alla 2.18.15.
Come si fa a controllare qual è la versione di WhatsApp in uso sul proprio telefono?
- Aprite l’applicazione,
- cliccate sui tre puntimi in alto a destra, si aprirà una tendina la cui ultima voce sarà “Impostazioni”, cliccate proprio sulla voce “Impostazioni” (FOTO1).
- Vi ritroverete in una seconda schermata (FOTO 2), qui dovrete cliccare sulla voce “Aiuto”;
- avrete accesso a una terza schermata dove l’ultima voce è nominata “Info app”, cliccatela e otterrete l’informazione relativa alla vostra versione (FOTO 3 e FOTO 4).
- Controllate la corrispondenza o meno della vostra versione con le versioni a rischio di cui all’elenco appena qui sopra.
Se avete una versione a rischio virus, ecco come aggiornare WhatsApp:
L’aggiornamento non si trova all’interno della applicazione già istallata; a meno che non vi venga proposto da un’applicazione, ogni aggiornamento è reperibile attraverso Play Store.
Pertanto sulla schermata iniziale del vostro cellulare cercate l’icona Play Store (FOTO A) e cliccatela.
Nella barra di ricerca del Play Store cercate l’applicazione che volete aggiornare (in questo caso WhatsApp) e quindi effettuate l’aggiornamento aprendo direttamente da Play Store l’applicazione (seguite le indicazioni automatiche).