Chi soffre di pancia gonfia spesso si ritrova a chiedersi il perché di questo problema che alle volte può risultare molto fastidioso e imbarazzante. Le cause della pancia gonfia nelle donne ma anche negli uomini possono essere le più disparate.
Quasi sempre chi ne soffre si ritrova ad indagare effettuando test e analisi o cercando rimedi per la pancia gonfia senza capirne la vera natura.
Per alcuni la soluzione al problema della pancia gonfia è agire direttamente sull’apparato gastrointestinale, rafforzandolo e migliorando quindi tutte le sue funzioni.
Rimedi per la pancia gonfia: probiotici e prebiotici.
L’apparato gastrointestinale se non funziona bene infatti può dare pancia gonfia, meteorismo e stitichezza. L’intestino può non funzionare perché ha un’alterazione a livello della flora batterica.
Cosa può causare disbiosi, ossia alterazione della flora batterica intestinale?
Ci possono essere situazioni particolari che causano un’alterazione della flora intestinale, con conseguente difficoltà digestive e pancia gonfia: assunzione di farmaci, dieta sbagliata e povera di fibre, inattività fisica sono alcune di queste.
Ma perché è così importante la flora intestinale?
La flora batterica intestinale altro non è che tutto l’insieme dei microrganismi che popolano l’intestino del nostro organismo e che apportano benefici al nostro corpo.
Sono microrganismi “buoni” che ci proteggono da batteri patogeni che possono provenire dall’ambiente esterno. Loro “approfittano” delle sostanze nutritive offerte dal nostro organismo e in cambio aiutano il nostro intestino a lavorare meglio.
Se fattori esterni come quelli che abbiamo già nominato o altri, ad esempio lo stress, causano disbiosi intestinale possiamo provare a cercare rimedi per la pancia gonfia tra i probiotici e prebiotici.
Rimedi per la pancia gonfia: cosa sono i probiotici?
I probiotici, come vengono definiti nelle linee guida della FAO e dell’OMS, sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, possono apportare un beneficio alla salute dell’ospite”.
Tra i probiotici, troviamo i fermenti lattici, microrganismi che arricchiscono la nostra flora intestinale e in particolare contribuiscono alla trasformazione del lattosio. Essi sono contenuti ad esempio nello yogurt.
Questi microrganismi assolvono al loro compito da vivi, per cui è opportuno precisare che non sempre rimangono vivi fino al momento in cui consumiamo lo yogurt. Di solito, più ci si avvicina alla data di scadenza dello yogurt e meno probabile è che i fermenti lattici assunti insieme siano vivi e quindi siano davvero utili.
Rimedi per la pancia gonfia: cosa sono i prebiotici?
I prebiotici invece non sono altro che fibre alimentari, sostanze che il nostro organismo non digerisce ma ne trae beneficio perché stimolano i ceppi batterici intestinali alla crescita e proliferazione, fortificando così ulteriormente la flora batterica. I prebiotici sono di supporto ai probiotici, in quanto rappresentano il loro nutrimento.
Sostanze prebiotiche sono presenti nella farina di frumento, nelle banane, nel germe di grano, nei fagioli, aglio, cipolle e in generale negli alimenti ricchi di fibre.
Quindi migliorando la nostra alimentazione e inserendo alcuni alimenti che rappresentano degli ottimi rimedi per la pancia gonfia, miglioriamo molto il lavoro che svolge il nostro intestino e tutti i microrganismi che lo popolano.
Ci sono in commercio numerosi integratori di probiotici arricchiti anche dei prebiotici che possiamo inserire ogni giorno per trovare rimedio al problema della pancia gonfia.
È pur vero che non si tratta di farmaci, ma il mio consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico di famiglia o al vostro nutrizionista se soffrite di pancia gonfia e pensate che il problema nasca da un’alterazione della flora batterica intestinale.
Fonte immagine di copertina Ingimage con licenza d’uso ID: 02G34054