Un forte boato ha preceduto la scossa di terremoto, gli abitanti di Tolmezzo, in Friuli – Venezia Giulia, nonché di Chiusaforte, Arta Terme, Paularo, Cercivento e Forni di Sopra, hanno distintamente avvertito il terremoto.
Terremoto con epicentro a Tolmezzo, Friuli – Venezia Giulia, magnitudo 3.6
Tolmezzo è un comune della provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia, ieri sera alle 18.40 è stato il cuore di un evento sismico che ha scosso ancora una volta la terra italiana. Fortunatamente non si sono registrati danni né a persone né a cose. La Protezione Civile si è prontamente messa in opera e prodigata nei controlli sul territorio.
#Terremoto #Tolmezzo ML3.6 dd.19/1/18- Agg.h19.30.Attivata da Sala Operativa #Palmanova procedura x compilazione schede risentimento. Già 50 schede compilate da #volontaridivalore. Evento avvertito senza danni a persone o cose. Nessuna richiesta soccorso tecnico a @emergenzavvf pic.twitter.com/Euk7lt3xME
— ProtezioneCivile FVG (@ProtCivReg_FVG) 19 gennaio 2018
Con precisione l’epicentro è stato registrato a 2 chilometri da Tolmezzo e la scossa ha fatto registrare una magnitudo di 3.6 gradi della scala Richter, lo attesta la Protezione civile e le rilevazioni dell’Ingv, Centro Nazionale Terremoti.
#terremoto ML 3.8 ore 18:39 IT del 19-01-2018 a 2 km NE Tolmezzo (UD) Prof=9Km https://t.co/iSbWlwnjvQ
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 19 gennaio 2018
Terremoto con epicentro a Tolmezzo, ma la scossa è stata avvertita anche a Udine.
I testimoni che hanno vissuto l’evento in prossimità all’epicentro raccontano di un boato precedente alla scossa; complice la paura molta gente si è riversata in strada.
Terremoto con epicentro a Tolmezzo, Friuli – Venezia Giulia, nella stessa regione un diverso evento sismico pochi giorni prima
Solo lo scorso mercoledì un’altra scossa, di magnitudo 3.7, era stata registrata al confine tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, allora l’epicentro fu individuato nella zona di Bovec.