Il reggiseno è un indumento intimo essenziale per le donne, dà sostegno e forma aiutando a vincere gli effetti a lungo termine della forza di gravità. Molto spesso nello scegliere un reggiseno piuttosto che un altro le donne trascurano un dato fondamentale: esso non è soltanto un indumento e non ha un valore meramente estetico.
Come scegliere il reggiseno tenendo conto della salute e del benessere del seno
I reggiseni si classificano per taglie, conta la misura dell’area toracica sotto il seno e quella delle coppe (terza – coppa A è, per esempio, una misura).
Alcune donne usano scegliere il reggiseno pensando alla forma che darà al petto, erroneamente c’è chi opta per una misura “aderente” in modo da dare avvolgere i seni esaltandone le forme. Questo non è un bene.
Un reggiseno più piccolo del dovuto lascerà tracce negative sul corpo, ovvero segni rossi indice di una pressione scorretta che si traduce in difetto di circolazione.
Il 1° errore da non commettere quando si indossa un reggiseno è dunque relativo alla taglia.
Le bretelle regolabili servono ad adattare perfettamente il reggiseno al corpo dando ai seni il giusto sostegno.
Accorciare le bretelle molto o troppo non è un bene, infatti, mentre il seno può sembrare più alto, la pressione del tessuto e delle cuciture sotto le ascelle è scorretta. Anche questo può generare deficit circolatori.
La parte posteriore del reggiseno deve fasciare il busto rimanendo sotto le scapole.
Il 2° errore comune che le donne fanno nel vestire il reggiseno è proprio relativo alla regolazione delle bretelle.
La cute del seno ha bisogno di traspirazione, ricordate sempre che la pelle è un organo vivo e vitale e va trattata come tale.
L’esigenza di traspirazione della pelle dovrebbe indurre le donne a scegliere il reggiseno anche in base al tessuto preferendo fibre naturali (in questo caso il cotone)
Lasciate i reggiseni in pizzo per le occasioni speciali e comunemente scegliete quelli in cotone.
Il 3° errore più ricorrente tra le donne è volgere verso l’estetica più che verso la salute anche quando devono scegliere il reggiseno.
Evitate anche di indossare tutti i giorni reggiseni con supporti duri, come i ferretti, alternateli a reggiseni sportivi o con supporti in tessuto.
Scegliere il reggiseno non equivale ad affidarsi ad un unico modello
Nella scelta dei reggiseni è bene variare, passate da modelli sportivi a modelli fascianti o push-up anche a seconda del momento della giornata.
Per esempio se dovete svolgere le faccende domestiche un reggiseno sportivo fa al caso vostro. In qualche modo, il suggerimento è considerare l’uso dell’indumento che è strumentale anche alle vostre azioni e attività.
Il 4° errore delle donne è non considerare il rapporto tra reggiseno e attività da svolgere.
Durante la notte il seno può essere lasciato libero, proprio perchè il corpo è disteso e a riposo, è possibile dormire senza reggiseno o solo con una canottiera.
Le regole elencate per scegliere il reggiseno ideale sono valide anche per la scelta del costume da bagno:
ugualmente bisogna evitare di indossare taglie troppo piccole, modelli troppo fascianti e ugualmente bisogna alternare i diversi sostegni al seno.
Fonte immagini Ingimage con licenza d’uso