Al Grande Fratello Vip si è consumata la fine di un amore, quello tra Cecilia e Francesco. I sentimenti che hanno animato la puntata sono stati contrastanti, mentre una storia moriva un’ altra sembrava già nata: Francesco usciva di scena mentre Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser davano spazio al loro futuro (forse) insieme.
L’ex tronista di uomini e donne, Francesco Monte, e la modella avevano strutturato il loro amore fuori dal GF Vip e lontano dalle telecamere. A poche ore dalla diretta tutti sottolineano che Francesco è stato letteralmente lasciato davanti alle telecamere. Come lui stesso ha sussurrato guardando negli occhi Cecilia, dopo ben 4 anni di fidanzamento non era questo il modo in cui sarebbe dovuta finire.
Intanto la storia tra Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser sembra già nata.
L’amore tra i due è stato persino battezzato dall’entusiasmo romantico di Alfonzo Signorini che, in sintesi, ricorda a tutti che al cuor non si comanda.
Belen, per parte sua, ha inviato alla sorella un sms, veicolato verbalmente proprio da Signorini, per ricordarle che ciascuno scrive da sè e per sè la propria storia. E Cecilia ha apertamente ammesso di essere stata egoista.
Da moglie e mamma, per quanto io sia una estimatrice di Signorini, mi sento di sottolineare che il rispetto è un valore assoluto, parte integrante dell’amore.
E mi spiego subito, ovvero chiarisco subito perchè in questo gioco di messaggi veicolati pubblicamente il rispetto merita, almeno secondo me, una considerazione equipollente all’amore:
quando si ama, soprattutto nel momento della passione, si è vittime di una valanga che travolge e coinvolge.
Tuttavia l’amore spesso chiama in causa più soggetti, e quando ciò accade è corretto che la privatezza, la dignità e il cuore di ciascuno vengano tutelati.
Da mamma e moglie ho provato molta tenerezza nei confronti di Francesco Monte, mi ha intenerito persino la sua difficilissima posizione dinnanzi a Cecilia, le sue mani e i suoi occhi sembravano testimoni di un amore che la sua dignità negava a se stessa.
Mi sono detta: “Deve averla amata veramente e la ama ancora”.
Il rispetto, quel sentimento sconosciuto e dimenticato nel quotidiano, eppure così importante. Cosa c’entra il rispetto nella storia tra Francesco Monte Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser.
Ieri sera il rispetto ha rubato la scena a Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser ed è entrato in gioco irrompendo sullo schermo esattamente quando i due contendenti, Francesco e Ignazio, si sono trovati faccia a faccia:
“Tu manchi di rispetto all’uomo in generale. – Ha detto Monte a Moser –
Ci provi con tutte le donne qua dentro, e cerchi di manipolartele. Già che vai decantando in televisione che hai bruciato madri di famiglia, hai detto tutto. […]
E’ giusto guardare negli occhi la persona che si sta comportando come una piovra con tutte qua dentro. Con la scusa di essere perbenista e coccolone, allunghi le mani su tutte.
Mi dispiace solo che mio cognato non si sia accorto che lo hai manipolato”.
“Se pensi davvero quello che stai dicendo devi guardarmi negli occhi”. Ecco il confronto tra Ignazio e Francesco. #GFVIP pic.twitter.com/Q3zSspmSuP
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 30 ottobre 2017
“Mio cognato” dice Monte parlando al presente ma riferendosi, forse, già a un passato che stenta ad abbandonare, a una realtà a cui si sente intimamente e profondamente affezionato.
Proprio lui, il cognato, il fratello di Cecilia, ieri sera ha pianto per tutti.
Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, per parte loro non hanno fatto mistero di un’attrazione che nemmeno meritava spiegazioni perché si era già palesata agli occhi di tutti con baci, affettuosità ben marcate, coccole e vicinanza ai limiti del rapporto amichevole.
Francesco ha “accusato” Cecilia di parlare in modo confuso, di essere poco chiara e, ad onor del vero, lo è stata, almeno verbalmente.
Cosa c’è dietro il rapporto tra Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser?
Il quadro della situazione sembra chiaro agli occhi di Francesco Monte: Cecilia è confusa, come l’ex tronista dice, forse Ignazio si è trovato “dentro questa situazione” (la confusione di Cecilia sarebbe la situazione, ndr.). Tuttavia Francesco lo ha apertamente detto, secondo il Monte, Moser è un bravo giocatore!
A un cero punto della loro conversazione la modella ha detto al suo ex: “Penso che hai visto abbastanza“, A parer mio, da osservatrice, è stato quello il momento più libero e chiaro del loro confronto. Cecilia ha dimostrato a Francesco, forse ancora prima di dirglielo, che ha bisogno di stare senza di lui.
“La tua confusione è diventata la mia”, confessa Francesco a Cecilia. Contemporaneamente le confessa che nemmeno due settimane di “cose difficili da vedere e sopportare” possono cambiare ciò che è stato.
Francesco Monte ha fatto riferimento ai comportamenti di Ignazio Moser; di fatto non si può non ricordare che solo il 9 di ottobre tutti davano per certa una love story tra il figlio del famoso ciclista e la bella modella Ivana Mrazova.
Ivana e Ignazio… cosa avete da dire in vostra discolpa? 😏 #GFVIP pic.twitter.com/QB4R8OBlwt
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 9 ottobre 2017