Mangiare lentamente, con calma ma soprattutto seduti senza avere alcuna fretta sono solo alcuni degli accorgimenti più importanti per una buona digestione.
Per una mamma, e sono sicura converrete anche voi su quanto sto per dire, queste regole diventano pressoché impossibili da seguire perché sempre impegnate a rincorrere e soddisfare i bisogni dei propri figli.
L’antica disciplina dello yoga contribuisce a migliorare la digestione, nello specifico vi è la pavanamuktasana, conosciuta anche come la posizione del vento.
Yoga: la posizione del vento migliora la digestione.
Come tutti i nomi delle asana yoga, anche quello della posizione del vento deriva dall’antica lingua indiana, il sanscrito.
Per l’esattezza la parola pavanamuktasana si divide in 3 parti: pavana che significa vento o aria, mukta che significa liberazione o libertà (inteso come colui che è stato liberato) e ovviamente asana che significa posizione.
La posizione del vento spiegata da Renata Centi – insegnante di yoga e conduttrice del programma YoYoga, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:50, su DeA Junior (canale 623 di Sky) – che potete visualizzare nel video in calce a questo scritto, fa parte di una serie di asana utili per tonificare gli organi addominali.
In particolar modo la pavanamuktasana aiuta a rimuovere l’aria e i gas che si sono formati nello stomaco o nell’intestino. Per tale motivo, la sua esecuzione è consigliata per coloro che soffrono di stipsi o di indigestione.
Inoltre la posizione del vento si rivela utile per quelle persone che vogliono avvicinarsi allo yoga, la stessa infatti è un’ottima asana preparatoria per le posizioni più complicate.
Posizione del vento: benefici e controindicazioni.
Abbiamo già detto che la posizione del vento è indicata per coloro che soffrono di costipazione perché tale asana massaggia l’addome, lo stomaco e l’intestino.
Praticare in modo costante la pavanamuktasana quindi consente non soltanto il miglioramento della digestione ma anche quello dei disagi ad essa legati come flatulenza, stitichezza, gonfiore, etc..
Inoltre è perfetta per rilassarsi e ritrovare la calma.
Come per tutte le asana yoga, anche la posizione del vento necessita di alcune accortezze:
- non può essere eseguita da coloro che hanno subito un intervento all’addome;
- non può essere eseguita da coloro che soffrono di ernia addominale;
- non può essere eseguita dalle donne in gravidanza, soprattutto le future mamme che hanno superato il secondo trimestre;
- se ne sconsiglia l’esecuzione anche per coloro che hanno problemi alla spina dorsale.
Ecco il video che spiega come eseguire la posizione del vento.
Foto di copertina: Graphicstock SK2t19RSs