Il nome Rosa (per quanto di derivazione latina) ha un etimologia intuitiva: richiama il fiore, ovvero la rosa. In questo senso evoca la natura nella sua straordinaria capacità di rappresentarsi in molti colori, profumata, spontanea e variegata, bella ma spinosa.
Qual è il significato del nome Rosa? Scoprilo qui:
Seguendo la traccia etimologica che, appunto, lega questo nome al fiore, chi porta il nome Rosa evoca la terra, è bella e solare, sboccia in tutta la sua meravigli ma pretende rispetto e sa difendersi. Il fiore conosce mille ragioni d’essere: la rosa rossa è passione e amore, bianca è purezza e candore, gialla è gioia e nella versione blu sa essere persino mistero e intrigo.
Rosa, come il fiore che rappresenta, ha le sue spine e le usa per proteggere la propria bellezza dai mali e dai vizi del mondo.
L’onomastico di chi porta il nome Rosa ricorre il 23 agosto se si sceglie di commemorare Santa Rosa di Santa Maria di Lima, terziaria domenicana spentasi a soli trentuno anni nel 1617 (è questa la Santa di nome Rosa più celebrata nel nostro paese); la celebrazione di questo nome ricorre, invece, il 6 marzo se si venera la Beata vergine Rosa da Viterbo.
Che carattere ha chi porta il nome Rosa? Scoprilo qui:
Rosa è solare e spontanea come la natura generatrice. Conosce i suoi pregi e li difende, sa reagire alle angherie, non si lascia sopraffare e riesce a isolarsi dalle difficoltà.
Rosa può essere schiva e riservata ma quando si lascia cogliere è ammaliante, dolce, coinvolgente e magica.
Varianti del nome Rosa sono: Rosetta, Rosina o anche Rossella, che restano comunque meno diffuse rispetto al nome classico.
Altre curiosità oltre il significato del nome Rosa:
- L’onomastico si festeggia il 23 agosto (con prevalenza) o il 6 marzo;
- Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 3;
- Il colore di Rosa è il blu;
- La pietra di chi porta il none Rosa è lo zaffiro;
- Il metallo di chi si chiama in questo modo è l’oro.
Post to Post Links II error: No term found with slug "come-chiamo-mio-figlio"