Sembra davvero scontato ma non lo è mai abbastanza e ci auguriamo che questa ripetizione in nome della sicurezza non dia fastidio a nessuno ma è davvero indispensabile diffondere la consapevolezza che un bambino può davvero ingerire di tutto.
I bambini devono essere assolutamente vigilati ed osservati. Tanto più oggi che ricevono miliardi di stimoli e sono sempre pronti prima. Quando un bambino ingoia qualcosa è spaventato e ha bisogno di immediato aiuto.
Bambino ingoia un orologio da polso
E’ vero che i bambini devono essere controllati a vista, questo vale soprattutto per i più piccoli che, tendenzialmente, non possono distinguere la realtà, il pericolo, dal cartone animato o semplicemente dalla prima fantasia che viene loro in testa.
Vivono in una loro dimensione, dove tutto trova una giustificazione, persino che gli animali parlino o intreccino avventure con le “persone”, dove spesso va tutto a finire bene, malgrado tutto…
Questa presa di coscienza forse vi risparmierà non pochi problemi, anche se la certezza non c’è mai e con loro è sempre una gara a prevenire le loro azioni, controllarle, ed eventualmente porvi rimedio per quanto possibile
E’ altrettanto chiaro che per un bambino, ingoiare un oggetto non rappresenti in sé un pericolo: non sa rendersi conto delle conseguenze, se anche ne ha recepito la pericolosità, non è detto che ne percepisca esattamente il senso o le eventuali ripercussioni.
Quando un bambino ingoia una cosa, perché lo fa?
Quando un bambino ingoia un oggetto, lo fa principalmente per andare incontro ad un bisogno. I neonati hanno ancora ben presente il concetto di piacere orale, loro gustano e pensano attraverso il senso del gusto. Per i genitori c’è il compito, talvolta arduo, di togliere dalla loro vista ciò che può rappresentare un pericolo, in primis, gli oggetti più piccoli e pericolosi da essere ingeriti o inalati.
Il bambino si sentirà gratificato dall’oggetto messo in bocca ma, nello stesso tempo, pur non volendo frustrare le sue sensazioni, è bene che sia avvertito della pericolosità. Fino ad una certa età questi avvertimenti saranno inutili ma è bene abituarsi a farglieli sempre e comunque.
Il bimbo non deve essere frustrato nella sua sete di conoscenza ma deve essere tutelato al 100% affinché non rappresenti o coinvolga dei pericoli.
Un bambino ingoia qualcosa e arriva cianotico in ospedale
Il video che vi vogliamo mostrare, girato in Arabia Saudita, rappresenta fino a che punto invece, la vita di un bambino possa essere messa a repentaglio in pochi secondi.
I genitori si accorgono che il loro piccolo non respira bene, lo portano al più vicino ospedale, nel frattempo il bimbo diventa cianotico e il personale capisce ha ingoiato qualcosa e bisogna intervenire con tempestività.
Il medico interviene con pazienza, mani e forbici chirurgiche.
Il medico estrae “nientepopodimenoche” la cassa di un orologio da polso.
Il bambino, arrivato in ospedale già in condizioni drammatiche, è salvato in extremis e, dopo averlo sentito entrare in pronto soccorso silenzioso e spaventato, sentirlo poi piangere diventa un sollievo per tutti!
Bambino sta Soffocando sul Pulmino per Andare a SDcuola, Salvo Grazie a Questo…
Fonte: Mirror