Il bambino più grande del mondo è nato un anno fa in India con un peso pari a sei chili e ottocento grammi, la mamma lo ha dato alla luce con taglio cesareo (e qualcuno dirà: “ovviamente”).
In precedenza, il record apparteneva a un bambino del Massachusetts nato nel 2014 con un peso di 300 grammi inferiore, ovvero con un peso pari a sei chili e cinquecento grammi.
Sei chili è un peso da record, le bilance segnano per questi bimbi pesi che comunemente possono essere raggiunti trai sei e i dieci mesi di vita.
Un altro “bambinone paffuto” è appena venuto alla luce a Victoria (Stato continentale dell’Australia). La sua prima foto sulla bilancia riporta un peso in chilogrammi pari a 6.08 per una lunghezza di cinquantasette centimetri.
La mamma, la cui stazza ha reso possibile un parto naturale, ha confessato:
“Ho sognato di un piccolo bambino paffuto”.
Brian Liddle Jnr non è il bambino più grande del mondo ma si è avvicinato ai pesi da record dei neonati che attualmente detengono il primato delle “nascite da giganti”.
Il parto della mamma di Brian non è stato semplice, il bambino, complice il peso, era rimasto bloccato con una spalla e i medici hanno dovuto aiutare donna e piccolo a portare a termine il lavoro. Malgrado fosse consapevole di stare per partorire un piccolo gigante, la mamma ha voluto vivere un parto naturale e ha fortemente creduto che il suo bimbo potesse nascere senza intervento chirurgico.
E’ il caso di ricordare che non sempre questo è possibile, contano le condizioni di salute di mamma e bebè, l’ampiezza del bacino materno e, in questo caso, il parto naturale è stato favorito dal fatto che la donna avesse già 4 figli tutti venuti alla luce spontaneamente.
Brian Liddle Jnr, pur non essendo il bambino più grande del mondo è certamente il neonato più pesante nato presso l’Ospedale Misericordia di Heidelberg, e forse è il più grande mai nato a Victoria.