La tragedia colpisce all’improvviso, mentre si sta facendo qualcosa di usuale, quotidiano e semplice, come un bimbo che vive in campagna e gioca spensierato con ciò che lo circonda, va a raccogliere le uova deposte nel pollaio e ciò che lo attende è un dramma che ancora non si è concluso.
Un serpente morde un bimbo di due anni, è un taipan, uno dei serpenti più velenosi al mondo, potenzialmente il suo morso è mortale e ora il piccolo lotta tra la vita e la morte.
Serpente Morde un Bambino di 2 Anni, Ora Lotta per la Vita
Eli stava raccogliendo le uova in una zona rurale dell’Australia, nel cortile di casa sua mentre si trovava in compagnia della mamma. Viene morso per ben tre volte da un taipan che forse, nascosto nel pollaio, si è sentito aggredito perché altrimenti in genere sono rettili abbastanza “timidi”.
Forse il serpente si era nascosto in una buca per cacciare dei topi quando si è sentito disturbato.
Cosa accade dopo che il serpente morde un bambino di due anni
Subentra immediatamente un arresto cardiaco. All’arrivo dei soccorsi, il piccolo risulta morto da 6 minuti, 6 lunghissimi minuti senza che l’ossigeno possa irrorare il suo cervello prima che venga rianimato.
Il morso di questo serpente ha provocato nel piccolo un rigonfiamento cerebrale che al momento non gli dà la possibilità di muovere gli arti, probabilmente la zona motoria è compressa.
I medici non sono ancora in grado di stabilire se il danno possa essere temporaneo o permanente ma una cosa è certa, Eli avrà bisogno di molto aiuto e i problemi da affrontare saranno molti.
Adesso pare che sia fuori pericolo ma le sue condizioni rimangono gravi e soffre di frequenti crisi epilettiche, è immobile e ha perso moltissimo peso, non può neppure tenere eretta la sua testa, inoltre è debolissimo.
“Non ci illudiamo – dichiara il papà – anche se non è più in pericolo di vita, la sua vita non sarà più la stessa, siamo consapevoli che avrà bisogno sempre dei assistenza.”
Anche per questo, un amico di famiglia ha istituito una pagina di raccolta fondi per sostenere la famiglia che deve al momento si è dovuta anche trasferire vicino all’ospedale, a 500 chilometri da casa.
Serpente morde un bambino: forse non potrà più camminare
Eli e la sua famiglia vivono nel Queensland, in campagna, nella zona di Agnes Water, era lì che si trovava il piccolo quando è accaduto il dramma. Ora i vicini di casa, tutta la popolazione della zona si è radunata per aiutare la famiglia e anche per sensibilizzare le autorità sul problema, istituendo corsi informativi su questo serpente che abita le loro zone e come reagire nel caso in cui si venga aggrediti.
Ogni anno ci sono almeno due morti per il morso dei taipan. Pare chye sia il terzo serpente più velenoso sulla terra, circa sette volte più velenoso di un serpente a sonagli e 50 volte più velenoso di un cobra comune.
Brittany, la mamma di Eli era vicino a lui quando è successo tutto in un attimo, lei è incinta di 16 settimane e partorirà nel prossimo marzo, ha salvato il suo piccolo da morte certa quando gli ha applicato subito una fasciatura stretta per limitare il diffondersi del veleno mentre aspettava i soccorsi.
Solo tra qualche tempo i medici saranno in grado di stabilire i reali danni su Eli ma vedendo i quadri della risonanza magnetica hanno detto che non sono confortanti.
Dopo che un serpente morde un bambino, la quantità di veleno è proporzionata al suo corpo e in genere i piccoli subiscono i danni più gravi.
“Eli ha subito un danno cerebrale dovuto all’arresto cardiaco subito che ha fatto mancare ossigeno al cervello.” spiega Brittany.
Al momento ha anche continue allucinazioni e non è in grado di distinguere gli oggetti.
“Percorreremo questa strada con il nostro Eli.” Non possono che dire così i genitori che dovranno affrontare dei difficilissimi mesi.
I Serpenti Più Strani del Mondo – Foto e Curiosità
Fonte: Dailymail