E’ un fenomeno che sembra nascosto ma è molto più frequente di quanto si possa pensare. L’uso e l’abuso di alcool fra i giovanissimi non è una cosa rara e rischia di fare sempre più danni.
Una mamma pubblica la foto choc di sua figlia, una ragazzina di soli 15 anni in coma etilico, lo fa per disperazione e per sensibilizzare tutti gli adolescenti come lei a quello che non è affatto un gioco.
Ragazza di 15 anni finisce in coma etilico
Per Payton doveva essere una serata divertente, come per tanti giovani spensierati della sua età per cui è giusto e naturale che il divertimento abbia un posto importante nella vita ma dove spesso si dimentica che la vita è il primo valore che conta per poter continuare a divertirsi.
Questa ragazza di soli 15 anni del Massachusetts potrebbe essere una qualsiasi adolescente, una delle nostre figlie, una ragazza educata, brava a scuola e senza problemi.
Eppure quella sera qualcosa è andato come no doveva andare e la ragazza si è fatta coinvolgere in un gioco a base di vodka, pensando forse che il massimo che le potesse accadere sarebbe stato quello di essere un po’ si di giri…
Un gioco tra amici e il coma etilico
Ryleigh dice alla mamma che sarebbe andata al cinema e poi a dormire da un’amica ma le cose non sono andate così…La quindicenne decide di partecipare al gioco a base di alcool con alcuni amici coetanei. Si sente però molto male, sviene per strada e viene soccorsa da un passante che la trova riversa sul marciapiede.
Payton ha la bava alla bocca e il vomito nei polmoni. La mamma riceve una telefonata nel pieno della notte e corre in ospedale al suo capezzale. I dottori sono chiari:
Il tasso di alcool trovato nel suo sangue è altissimo, 2,8 grammi per litro e la cruda realtà è che Payton è in coma etilico.
Dopo ore di angoscia e paura per la sua stessa vita, la ragazza sembra farcela.
“Dopo 14 ore mia figlia ha finalmente riaperto i suoi bellissimi occhi verdi e ha chiesto di sua sorella…”
Con queste parole Melissa, la mamma di Payton, ricorda il risveglio di sua figlia dopo i momenti drammatici vissuti.
La mamma ha pubblicato la sua foto nel letto di ospedale mentre era in coma etilico
E’ stata una sua scelta consapevole, sapendo di fare scalpore e di “dare fastidio” ma con il netto intento di voler sensibilizzare tutti, in particolare gli altri adolescenti a quello che è accaduto alla sua Payton.
Condividere questa foto significa mettere i ragazzi, almeno per un attimo, nelle condizioni di fermarsi a riflettere su cosa può accadere per uno stupido gioco, pensare che in quel letto di ospedale un giorno potrebbero esserci loro. I ragazzi devono esser educati al consumo consapevole di alcool.
La mamma di Payton ha voluto dunque condividere un momento privato e toccante per poter salvare altri ragazzi e altre mamme come lei da questa stessa sofferenza, in modo che la sua fosse servita a qualcosa. Commenta infine con la preghiera di far diventare virale queste immagini per poter smuovere la coscienza di più persone possibili: anche un solo secondo potrebbe salvare una vita e far desistere dal partecipare ad un gioco del genere o anche a toccare alcool.