Sale il bilancio delle vittime del terremoto nel Centro Italia.
Secondo le ultime stime, costantemente aggiornate, sarebbe almeno 22 i corpi senza vita recuperati tra le macerie, tra questi anche dei bambini.
Terremoto nel Centro Italia: tra le vittime anche bambini.
Ad Accumoli, in provincia di Rieti, epicentro della scossa di magnitudo 6.0 registrata alle ore 3:36 di questa notte, durata circa 10 secondi, si cerca di salvare una famiglia di 4 persone, due adulti e due bambini, rimasti bloccati sotto le macerie.
<<Si sentono le urla della mamma e di uno dei bambini>> ha dichiarato all’agenzia stampa ANSA il fotografo Emiliano Grillotti, giunto sul luogo per raccontare in tempo reale cosa sta accadendo nei luoghi devastati dal sisma.
<<Ci saranno almeno sei vittime. Ci sono anche due bambini piccoli – dichiara Stefano Petrucci, sindaco di Accumoli – Una persona è stata estratta morta dalle macerie questa notte. Poi c’è una famiglia di quattro persone sotto una casa crollata (quella citata dal succitato fotografo – ndr), e qui purtroppo ci sono due bambini piccoli. Inoltre c’è un altro disperso. Mi auguro che i fatti mi smentiscano>>.
Lo scenario post terremoto nel Centro Italia è gravissimo, soprattutto ad Accumoli (RI), Amatrice (RI) e Pescara del Tronto (AP), i comuni più colpiti.
Da quest’ultimo paese arrivano però le prime buone notizie.
A Pescara del Tronto, dove il numero delle vittime del terremoto nel Centro Italia è di circa 10 persone, due bambini, rispettivamente di 4 e 7 anni, sono stati estratti vivi da sotto le macerie. Erano con la nonna che al momento è viva ma si trova ancora sotto i detriti della propria casa; la donna è riuscita a salvar loro la vita infilandoli sotto al letto.
Ad Amatrice invece, altro paese fortemente colpito dal terremoto nel Centro Italia, si cercano tre suore e 4 anziani di un convitto che al momento risultano dispersi.
Intanto l’AVIS di Rieti ha diramato un appello: “Urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni”.
Attivati anche i numeri della Protezione civile: 800 840840 (contact center) e 803555 (Protezione Civile Lazio)
Forte Scossa di Terremoto nel Centro Italia
Fonte: Repubblica – Tgcom24