Poteva davvero essere una strage quella che solo il caso ha evitato su un’affollata spiaggia estiva.
Un gruppo di bambini gioca con paletta e secchiello mentre a pochi metri da loro c’è una bomba sulla spiaggia di cui nessuno si era reso conto e che inevitabilmente attrae la loro attenzione.
Bomba sulla spiaggia mentre i bambini giocano con paletta e secchiello
Era un tranquillo martedì mattina di piena estate a Ortona (provincia di Chieti) con la spiaggia affollata di bagnanti e naturalmente un folto gruppo di bambini dediti alle loro consuete attività di gioco con la sabbia. Un oggetto metallico di circa 30-40 centimetri colpisce la loro attenzione e fa capolino da un cumulo di sabbia.
I bambini ovviamente ne sono attratti ed incuriositi e iniziano ad assembrarsi davanti all’oggetto ritrovato per capire di cosa si tratti. Anche un anziano signore viene colpito dal gruppo di bambini e si avvicina per vedere cosa li avesse attirati, pensando magari ad un animale marino o a qualche conchiglia.
Il sospetto che ci sia una bomba sulla spiaggia inizia a balenare nella mente del bagnante che forse incautamente tocca l’oggetto e lo sposta per averne una visione più completa.
Proprio quest’azione poteva avere un effetto devastante e un ulteriore miracolo si compie nel preservare la spiaggia dalla strage.
Un signore si rende conto che c’è una bomba sulla spiaggia e dà l’allarme
Il sospetto si fa piano, piano certezza, l’anziano signore si consulta con il gestore del lido vicino al quale era avvenuto il ritrovamento e insieme decidono di chiamare immediatamente la Capitaneria di Porto e i Carabinieri che prontamente si recano in loco per recintare la zona e metterla in sicurezza.
Dopo circa 24 ore un gruppo di artificieri dell’Undicesimo reggimento Genio guastatori di Foggia si è recato sul luogo per un’ispezione adeguata della bomba sulla spiaggia. L’oggetto si è rivelato un ordigno inesploso risalente alla seconda Guerra Mondiale che è stato portato via in sicurezza e fatto brillare in un luogo apposito dai militari.
E’ stato constatato che all’interno vi era una modesta quantità di materiale esplodente, in ogni caso il rischio corso è stato enorme, solo il caso ha voluto che non succedesse il peggio.
Scavando nella sabbia: 2 bambini trovano qualche cosa di molto pericoloso.
Fonte: Ilcentro