È possibile affermare che la saga di Twilight sia stato un vero e proprio fenomeno letterale prima e cinematografico poi che ha catturato l’attenzione di molti giovani, e non solo, nello scorso decennio.
I 4 romanzi – Twlight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn – sono opera della scrittrice statunitense Stephenie Meyer e raccontano la storia di una giovane ragazza, Isabella “Bella” Swan, che si innamora di Edward Cullen, un vampiro che non si nutre di sangue umano ma di quello animale e che ha il dono di poter leggere il pensiero.
Quello di Bella ed Edward è una relazione non facile: i due dovranno affrontare diversi ostacoli prima di riuscire a stare insieme e coronare il loro sogno d’amore con la nascita della loro bambina, la piccola Renesmee Carlie Cullen.
Renesmee Carlie Cullen, la figlia di Edward e Bella di Twilight.
La piccola Renesmee Carlie Cullen, figlia di Edward e Bella, fa la sua prima apparizione nell’ultimo capitolo della saga, Breaking Dawn.
Soprannominata Nessie, il suo nome rappresenta l’unione della famiglia Cullen con la famiglia Swan: Renesmee infatti è composto dal nome della nonna materna, Renée, e da quello della nonna paterna, Esme, mentre Carlie rappresenta l’incrocio tra i nomi dei due nonni, Charlie, il nome del papà di Bella, e Carlisle, il nome del papà di Edward.
Descritta come una bambina bellissima e amata da tutti, la figlia di Edward e Bella, essendo per metà vampiro e per metà umana, ha diverse caratteristiche, una fra tutte quella di crescere molto rapidamente – suo padre sostiene che per lei un mese di crescita equivale a sei mesi di una persona “normale” – tanto da essere considerata un’adulta già all’età di 7 anni.
Contrariamente ai suoi genitori, Nessie riesce a comunicare i suoi pensieri agli altri trasmettendoli attraverso il tocco del palmo della mano – il padre Edward invece è in grado di leggere il pensiero altrui senza alcun contatto fisico – ed è in grado di penetrare ogni tipo di scudo mentale, compreso quella di sua madre il cui potere è proprio quello di rendere la sua mente impenetrabile.
Ma come è diventata la figlia di Edward e Bella di Twilight?
Per quanto concerne la trasposizione cinematografica dei romanzi della Meyer, il ruolo della piccola Renesmee Carlie Cullen, figlia di Edward e Bella, è stato affidato all’attrice Mackenzie Foy mentre Christie Burke ha interpretato la Nessie adolescente.
Nata il 10 novembre del 2000, la Foy ha interpretato la figlia di Edward e Bella nel 2011 (anno di uscita del film The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1), ossia quando aveva circa 10 anni.
Successivamente è stata impegnata nelle riprese del film di fantascienza “Interstellar”, pellicola del 2014 diretta da Christopher Nolan che l’ha vista affiancare i premi oscar Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Michael Caine.
Un’interpretazione, quella di Murphy “Murph” Cooper da bambina (la versione adulta è stata interpretata da Jessica Chastain), che le è valsa la candidatura agli Young Artist Awards e ai Teen Choice Award del 2015 e il premio come Miglior attrice emergente ai Saturn Award dello stesso anno.
Eccola durante la sua apparizione al Festival di Cannes del 2015.
È proprio il caso di dire che la figlia di Edward e Bella è ormai diventata una piccola donna!
Qui di seguito le foto più recenti aggiornate a maggio 2020: