Presi dalla frenesia delle pulizie di primavera, dal decluttering galoppante o semplicemente dalla voglia di fare spazio a qualche nuovo acquisto, spesso troppo facilmente ci disfiamo di oggetti che pensiamo inutili. Invece dovremmo sempre fermarci a riflettere se non possiamo, in qualche modo, regalare una seconda vita a ciò che riteniamo ormai un peso inutile o fuori moda.
Ci sono ad esempio tanti modi diversi per come riciclare una vecchia cassettiera, di quelle della nonna per intenderci, o anche meno datata…
Come riciclare una vecchia cassettiera: 8 modi strabilianti
1 – Innanzitutto smontando la vostra vecchia cassettiera sarà possibile utilizzare i vari pezzi, i vani dove si infilano i cassetti, gli stessi cassetti o le cornici per creare fantastiche mensole. Collocandole anche una accanto all’altra in modo personalizzato potreste creare proprio dei pensili estremamente originali e utili.
2 – Se vi trovate a dover riciclare dei cassettini molto piccoli, potete utilizzarli addirittura come delle cornici e farli diventare degli originali portafotografie o oggetti.
3 – Potete anche riutilizzare i cassetti applicando delle piccole rotelline alla base e trasformandoli in comode ceste porta oggetti da riporre ad esempio sotto i letti per i giochi o per coperte, oppure accanto al divano come porta riviste. Insomma un modo utile per come riciclare vecchi mobiletti e creare nuovi spazi e contenitori.
Come riciclare i vecchi mobiletti in qualcosa di utile e originale
4 – Potete anche pensare di utilizzare un cassettone per trasformarlo in un mobile da cucina in cui sistemare carta d’alluminio, pellicola trasparente e carta da cucina, con altre piccole cose da tenere a portata di mano a seconda delle vostre esigenze di lavoro come guanti usa e getta, elastici, sacchetti,…
I metodi per come riciclare vecchi mobili non finiscono qui come non finisce mai la fantasia…
5 – Sempre i cassettoni possono essere al centro della vostra creatività utilizzandoli in giardino!
Potete farli diventare delle fioriere ideali, anche realizzando delle simpatiche composizioni. Messe in scala ricreando la composizione della stessa cassettiera che avete smontato, possono anche farvi risparmiare spazio se avete un giardino un po’ più piccolo.
6 – Che dire poi dell’ambiente bagno che può godere di un tocco di eleganza in più prendendo un cassettino proprio di quell’armadietto che volevate buttare e trasformandolo in un pratico e delizioso mobiletto a vista per riporre gli oggetti che vi possono servire per il bagno.
Addirittura potete applicare un’asta appendi asciugamani alla base e i pomelli dell’ex cassetto vi possono servire per appendere altri asciugamani o un accappatoio. Per personalizzarli potete rivestirli all’interno con della carta adesiva.
7 – Un altro modo semplice per come riciclare i cassetti di cui volevate disfarvi è quello di usarli come attaccapanni per l’ingresso, proprio sfruttando i loro pomelli e aggiungendone anche altri di vostro gradimento in modo semplice, in base alle vostre esigenze. La stessa cosa potreste anche farla per gli strofinacci della cucina.
8 – Inoltre sempre i cassetti con i loro pomelli possono essere l’ideale per diventare dei comodi e pratici porta oggetti e porta collane per avere sempre tutto a portata di mano quando volete con eleganza.
Fonte: Toftiaxa