Sono passati alcuni anni da quando si è conclusa la saga di Harry Potter eppure si può dire che le avventure del maghetto e dei suoi amici di Hogwarts non siano mai realmente passate di moda. Sicuramente chi ha seguito i film o, ancora meglio, letto e amato i libri, conosce benissimo la burrobirra (butterbeer).
Burrobirra: ricetta originale e approvata dalla Rowling
La burrobirra è la bevanda che viene servita al locale “Ai tre manici di scopa”, ad Hogsmeade, in diverse occasioni di ritrovo dei maghi, tra cui anche il trio leggendario di Harry, Ron e Hermione. Si tratta di una bibita dolce che può essere adatta anche ai giovanissimi perché fondamentalmente analcolica malgrado il nome.
Vi sono molte versioni che vengono divulgate con altrettante molte varianti, tra i fan della saga però, quella che viene tramandata maggiormente in vari forum e fandom, e pare tragga origine dal sito ufficiale Pottermore anche se purtroppo questo nel corso degli anni è stato modificato e non è più possibile rintracciarne l’originale, è proprio la seguente:
Ingredienti Burrobirra
– 5 cucchiai abbondanti di burro
– 100 ml di panna liquida per dolci
– 1 tazza di zuchero di canna
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di aceto di mele
– 2 cucchiai abbondanti di acqua
– 320 ml di gassosa
(se non è destinata ai bimbi potete aggiungere 1/2 cucchiaino di estratto di rum, altrimenti potete sostituirlo con della vanillina)
Procedimento per preparare la burrobirra
Prima di tutto dovete far caramellare lo zucchero di canna, dunque, a fuoco basso, mescolate lo zucchero con l’acqua, fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e poi aggiungete piano, piano gli altri ingredienti: il burro tagliato a pezzetti per agevolarne lo scioglimento (meglio se è già stato messo a temperatura ambiente da un po’), il sale, l’aceto di mele e la panna liquida.
Portate a bollore e mantenete la cottura a fuoco basso per qualche minuto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete l’estratto di rum o, nella versione assolutamente analcolica per i bimbi, la vanillina.
Qui si possono accontentare diverse preferenze:
– Potete gustare la bevanda a temperatura ambiente, versanto il composto in parti uguali in boccali di birra a cui aggiungerete poi la gassosa.
– Oppure, se preferite una bibita fresca, lasciate raffreddare il tutto e solo quando sarà raggiunta la temperatura desiderata versare nei boccali con la gassosa fresca per avere una bevanda frizzante e dissetante.
Il tocco finale è la schiumetta della vostra burrobirra, montate della panna fresca che aggiungerete a piacere sulla bevanda.
Non è una bibita dietetica, né salutista ma una volta ogni tanto un tocco di magia non guasta per una festicciola o una merenda originale.
La sua riuscita è garantita, la ricetta della burrobirra è semplicissima tanto che, in fondo, possono riuscirci anche i babbani!