Alcuni materiali che frequentemente utilizziamo in casa, si trasformano in vere e proprie risorse per usi alternativi. Una di questi è la carta alluminio. Pratica ed economica, siamo abituati ad utilizzarla in cucina per uso alimentare. In realtà, possiamo impiegarla in maniera altrettanto utile nelle faccende quotidiane.
Le vaschette ed i fogli di alluminio sono ormai largamente utilizzati per la cottura e la conservazione dei cibi. Ma ecco altri possibili utilizzi della carta alluminio:
- Pulire gioielli d’acciaio.
Rivestite una ciotola con un foglio di alluminio, riempitela di acqua calda e aggiungete un cucchiaio di sale. Lasciate a bagno per un po’ di tempo i vostri gioielli, dopodiché procedete asciugando con un panno asciutto, godendovi i vostri oggetti che appariranno come nuovi. La carta alluminio ed il sale, hanno un effetto sbiancante poiché attirano a sé lo sporco.
- Lo stesso metodo può essere utilizzato per lucidare le posate opacizzate nel tempo. Difatti, per contrastare i segni del tempo è consigliato conservarle avvolte nella carta alluminio.
- Pulire la tenda della doccia.
Con la carta alluminio è possibile realizzare un’ottima spugnetta per rimuovere le macchie di sporco e di ruggine dalle tende della doccia. Semplicemente appallottolate dei fogli di carta stagnola, e strofinate energicamente sulle macchie.
- Lo zucchero di canna si è indurito in dispensa?
Non lasciatevi prendere dalla tentazione di gettarlo via. Create dei piccoli pacchetti con la carta alluminio, e poneteli in forno ad una temperatura di circa 150° per 5 minuti. Deposto dal forno, lo zucchero sarà di nuovo morbido.
- Affilare le forbici.
Anche questo è un rimedio molto semplice da applicare, poiché basta piegare più volte un foglio di carta alluminio e tagliarlo in più parti. Dopo questa operazione, la prestazione delle vostre forbici vi sembrerà sicuramente migliore.
- Pulire la piastra del barbecue.
Dopo una piacevole “braciata”, la carta alluminio è un metodo veloce ed economico per pulire la griglia. Spruzzate dell’aceto sulla griglia, dopodiché raschiate via lo sporco incrostato strofinando energicamente della carta alluminio
La versatilità dei materiali, permette di diversificare gli impieghi. Difatti, oltre che in cucina, la carta alluminio può rivelarsi addirittura una buona alleata dei nostri indumenti….e del nostro bucato!
Un po’ a tutte sarà capitato di prendere la cosiddetta “scossa elettrica” nel togliersi un indumento di materiale sintetico. Un metodo per eliminare l’elettricità statica dagli indumenti, consiste nell’inserire della carta alluminio nell’armadio. Anche in questo caso, formate un’unica grande sfera con la carta stagnola e posizionatela nell’armadio. Diversamente, potreste porre tra un indumento piegato e l’altro, un foglio di carta stagnola. L’alluminio essendo un buon conduttore, eviterà il formarsi di cariche elettriche. Un effetto altrettanto soddisfacente, si ottiene inserendo una palla di carta alluminio in asciugatrice prima di avviare il ciclo desiderato. Il risultato sarà un bucato morbidissimo, senza traccia di elettricità statica.
Spesso e volentieri, non conosciamo il potenziale che anche i materiali normalmente utilizzati posseggono. Queste elencate sono alcune tra le alternative di utilizzo della carta alluminio, tutte pratiche e semplici da replicare. Inoltre, totalmente “fai da te”, in alternativa a prodotti chimici e dispendiosi economicamente.