Non è possibile stabilire con estrema certezza se sia stato il grande ed improvviso successo a livello mondiale a segnare il suo destino.
Resta comunque il dubbio che Jake Lloyd non è il primo, e forse non sarà l’ultimo, enfant prodige del cinema ad aver avuto problemi con la legge.
Basti pensare a Lindsay Lohan, che a soli 12 anni recitò in “Genitori in trappola”, remake del film anni ’60 “Il cowboy con il velo da sposa”, oppure a Macaulay Culkin, celebre protagonista di “Mamma, ho perso l’aereo”, i cui problemi con la droga sono noti a tutti.
Le difficoltà non sono mancate anche per Jake Lloyd, il bambino protagonista del film “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”.
Diretto, prodotto e sceneggiato da George Lucas, il film, uscito nelle sale cinematografiche nel 1999, rappresenta la quarta pellicola, seguendo l’ordine di realizzazione, della saga Star Wars mentre, tenendo conto della cronologia della storia, rappresentava il primo capitolo di Guerre Stellari.
In “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma” viene introdotto il personaggio di Anakin Skywalker, padre di Luke, che nella precedente trilogia era conosciuto come Dart Fener (Darth Vader nella versione inglese del film).
Jake Lloyd è stato appunto il bambino che, a soli 10 anni, ha interpretato Anakin nel primo capitolo della trilogia prequel, sostituito da Hayden Christensen nei due episodi successivi.
Un’esperienza che sembra lo abbia segnato irrimediabilmente tanto da spingerlo ad abbandonare prematuramente, nel 2001, la carriera di attore.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso Jake Lloyd, affermazioni riportate da diverse fonti giornalistiche straniere, il suo ritorno a scuola non fu dei migliori in quanto vittima di bulli che lo prendeva in giro per la sua interpretazione.
Ciò spinse il giovane attore a rinunciare non soltanto alla sua carriera cinematografica ma lo rese insofferente alle telecamere.
Oggi Jake Lloyd, il celebre bambino di Star Wars, è stato ricoverato presso una struttura psichiatrica.
Arrestato nel giugno del 2015 nel sud della California per eccesso di velocità – Jake Lloyd cercò di sfuggire ad un inseguimento della polizia per due contee, alla fine perse il controllo dell’auto che andò a sbattere contro degli alberi – oggi l’ex interprete di Anakin Skywalker è stato trasferito presso una struttura psichiatrica.
La diagnosi è schizofrenia, malattia di cui soffriva ancor prima di essere arrestato e trascorrere 10 mesi in prigione.
Secondo quanto riportato sul portale TMZ, le autorità, unitamente alla madre di Jake Lloyd, Lisa, hanno deciso che il giovane 27enne ha bisogno di aiuto e di cure adeguate piuttosto che di una punizione.
Non è stata fissata una data di rilascio, la famiglia dell’ex attore ha deciso che quest’ultimo uscirà solo quando risulterà essere in ottima salute.
Fonte: TMZ