Nella maggior parte dei casi non si dà il giusto peso al modo in cui vengono abbinati gli alimenti. In realtà in cucina, così come esistono accoppiamenti saporiti ed indicati, ci sono alcuni alimenti da non consumare insieme poiché generano effetti sfavorevoli al nostro organismo.
Tra gli alimenti da non consumare insieme, sorprendentemente, ce ne sono alcuni di largo uso nel nostro quotidiano.
- Latte e tè.
A qualcuno sarà sicuramente capitato di fare colazione con il tè macchiato al latte. Se assunto correttamente e regolarmente, il tè apporta benefici al nostro organismo, grazie alla presenza di antiossidanti. Da alcuni esperimenti effettuati, si è osservato che la caseina presente nel latte ne ostacola il pieno assorbimento disperdendo le proprietà benefiche della bevanda. Allo stesso tempo, la caffeina presente nel tè limita l’apporto di calcio altamente presente nel latte. Entrambe le bevande sono molto nutrienti, ma, proprio per evitare che i benefici di ognuna vengano limitati a causa dell’altra, latte e tè sono tra gli alimenti da non consumare insieme.
- Pane e marmellata.
E’ un abbinamento molto frequente ma altrettanto sconsigliato. Sono classificati tra gli alimenti da non consumare insieme, poiché se assunti congiuntamente, fanno salire bruscamente il livello degli zuccheri nel sangue. Se proprio non riuscite a trovare una valida alternativa, è preferibile abbinare alla marmellata il pane integrale. Il pane prodotto con farine integrali è meno calorico e più ricco di fibre e proteine.
- Lenticchie e vino rosso.
Le lenticchie sono tra i legumi capaci di apportare al nostro organismo un grosso contenuto di ferro. Ma anche per queste, ci sono alimenti da non consumare insieme. Così come esistono sostanze che favoriscono l’assorbimento del ferro, ce ne sono altre che lo riducono. Tra queste i Tannini, molecole che troviamo anche nel vino rosso. Onde evitare un ridotto apporto di ferro, è sconsigliato abbinare ad un gustoso piatto di lenticchie, del vino rosso.
Ingerire alcuni degli alimenti da non consumare insieme, talvolta altera anche la percezione del proprio status.
E’ proprio questo il caso dell’assunzione congiunta di caffè ed alcolici. E’ caldamente sconsigliato bere caffè dopo aver assunto già una buona quantità di alcol. La caffeina infatti, riduce la percezione dell’essere ubriachi, controbilanciando lo stordimento generato dall’alcol. Così facendo, rischiamo di provocare danni, soprattutto quando ci troviamo in situazioni in cui è richiesta una certa lucidità mentale (ad esempio al voltante). Spesso non poniamo la giusta attenzione a tale accostamento, confidando negli effetti eccitanti della caffeina, ignari che non è corretto abbinarla a tutto. Proprio per questo motivo è importante fare attenzione poiché sono alimenti da non consumare insieme.
I corretti abbinamenti alimentari, sono un aspetto spesso trascurato. Un’errata combinazione non solo riduce gli effetti benefici del cibo, ma apporta fastidi all’organismo, in particolar modo all’apparato gastrointestinale, fulcro della digestione. Onde evitare discapiti, è fondamentale associare al meglio gli alimenti. Questi elencati sono solo una parte degli alimenti da non consumare insieme, dato che la sana alimentazione passa per una lunga serie di accorgimenti, che vale sicuramente la pena osservare.