La pizza è un po’ per tutti sinonimo di un cibo semplice e veloce che può adattarsi ad ogni gusto, grazie proprio alla semplicità con cui si possono inventare e variare le farciture per incontrare ogni esigenza di palato. La proposta di una pizza di patate è senz’altro un ultriore step di fantasia rispetto alla normale pizza a cui siamo abituati.
Pizza di patate alla Bismark: il top della fantasia
Probabilmente i cultori puristi della vera pizza storceranno un po’ il naso ma la proposta della piazza di patate che vi vogliamo offrire è invece una fantastica alternativa che si sposa benissimo con i gusti di chi ama il “gusto pizza” anche se di fatto manca il requisito fondamentale, ovvero la pasta di base.
Questo però non deve rappresentare un ostacolo o un motivo di diffidenza, anzi un motivo in più per provare qualcosa di nuovo e affine allo stesso tempo, con una chance in più di diventare un piatto più proteico e sfizioso, da poter presentare come piacevole piatto unico, proprio come la pizza, piuttosto che arricchire le tavole dei buffet per feste di compleanno o occasioni speciali.
La pizza di patate alla Bismark offre anche il vantaggio di non aver bisogno dei tempi di lievitazione e dunque essere pronta davvero in pochi minuti! Se poi amate le patate: fa proprio per voi!
Pizza di patate alla Bismark, ingredienti:
– 1 patata grande
– una tazza di salsa di pomodoro
– parmigiano grattugiato a piacere
– qualche fetta di prosciutto cotto a piacere
– 1 uovo
– 3-4 funghetti prataioli tagliati a fettine
– 1 mozzarella
– oev (olio extra vergine di oliva)
– pepe e sale q.b.
Procedimento per preparare la pizza di patate alla Bismark
1 – Innanzitutto prendete una padella sufficientemente larga che ungerete con oev e dove dovrete posizionare a cerchio concentrico le fettine di patata che avrete tagliato abbastanza finemente. Cospargete il tutto con parmigiano grattugiato a piacere, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento.
2 – Prendete la salsa di pomodoro e spargetela sulle patate, fate lo stesso con le fettine di mozzarella e di funghetti. Al centro mettete un uovo in modo da lasciarlo però intatto, come ad occhio di bue. Cospargete con un pizzico di sale. Chiudete il tutto e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio.
3 – La vostra pizza di patate alla Bismark sarà pronta, vi basterà metterla su un piatto e farcirla con qualche fetta di prosciutto a piacere o se preferite qualsiasi altra cosa (wurstel, tonno, speck, salamino piccante…), tutto ciò che la vostra fantasia o i vostri gusti possono suggerirvi, proprio come per la pizza originale.
Potete aggiungere un filo di olio a crudo e del pepe se desiderate rendere la pizza più corposa e saporita.
Buon appetito!