Dimagrire può diventare un’esigenza così pressante da non lasciare spazio ad alte preoccupazioni. Quando ciò accade, l’obiettivo principale è perdere i chili di troppo! E nel cercare un rimedio anti grasso o una dieta non si considerano molti fattori concomitanti all’aumento di peso corporeo.
L’ago della bilancia spostato in avanti e l’accumulo di grasso nelle zone critiche sono sintomi che possono associarsi a cali energetici e conseguente fame incontrollata; spossatezza; difficoltà digestive, anche accompagnate da gastriti e stitichezza; generale debolezza, segno di un sistema immunitario insufficiente o vacillante. In presenza di siffatti sintomi, prima di cercare di dimagrire a tutti i costi occorre comprendere le cause dell’aumento di peso.
In alcune fasi della vita, spesso coincidenti con il cambio di stagione, il corpo può perdere il suo equilibrio e il metabolismo può conseguentemente scompensarsi. Dagli scompensi metabolici può discendere un aumento di peso e quindi un assoluto bisogno di dimagrire.
Tra i rimedi naturali per dimagrire e smaltire il grasso in eccesso troviamo il guaranà, una pianta capace di migliorare l’assorbimento degli zuccheri, evitare cali energetici e quindi attacchi di fame incontrollata, riattivare il metabolismo, favorendo il naturale processo di lipolisi e quindi la perdita dei chili di troppo, migliorare le prestazioni fisiche.
Le naturali doti del guaranà ne fanno un ottimo rimedio naturale per dimagrire e rendono questa pianta particolarmente adatta alla perdita del peso corporeo accumulato in periodi di stress fisico ed emotivo e\o in concomitanza con i sintomi succitati ( ovvero cali energetici; fame incontrollata; spossatezza; difficoltà digestive; generale debolezza).
Il guaranà è considerata un erba riequilibrante dal grande potere stimolante.
- Il naturale potere stimolante di tale rimedio naturale è paragonabile all’effetto che sul corpo umano produce il caffè, in ragione di ciò è un’erba da non assumere alla sera perché potrebbe intralciare il buon sonno.
- Non può essere utilizzata da chi è intollerante alla caffeina e ne è altamente sconsigliato l’uso in allattamento e in gravidanza.
- Risulta, inoltre, inadatta a chi soffre di irritabilità o sovreccitazione, infatti nei pazienti affetti da disturbi cardiaci anche banali , come la tachicardia, la somministrazione va valutata di concerto col medico curante oltre che col naturopata o con l’erborista.
A livello commerciale il guaranà arriva sui banconi dei farmacisti e degli erboristi in molte forme: sciroppi, estratti erboristici, pillole o capsule. In alcuni preparati, anche quelli usati per dimagrire, quest’erba viene associata ad altri ingredienti. La dose media consigliata di guaranà varia tra i 200 e i 400mg e va valutata di caso in caso in concerto col medico o col naturopata oppure con l’erborista.