L’insalata di pere è un piatto freddo molto gustoso e delicato per servire le pere in modo speciale e farle passare da frutta ad un antipasto sfizioso. Questa pietanza, che abbina del classico formaggio con le pere, incarna un abbinamento ormai ben noto dalla tradizione italiana.
Per preparare l’insalata di pere e formaggio non avremo bisogno di molti ingredienti e il procedimento è davvero estremamente semplice.
Vi basterà un piatto da portata su cui assemblare con un po’ di fantasia i due ingredienti principali: pere e formaggio. Questa ricetta semplice è adatta anche per chi ha poca esperienza in cucina, ma vuole lo stesso presentare ai propri ospiti un piatto originale e di grande effetto.
Scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per l’insalata di pere e formaggio:
Ingredienti per 8 persone
- 4 pere
- 400 g di insalata
- 240 g di stracchino ( o formaggio fresco a piacere)
- 100 g di gherigli di noce
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare l’insalata di pere e formaggio per prima cosa mondate e lavate l’insalata. Lavate le pere e dopo tagliatele a fettine sottili o a cubetti, se preferite potete anche lasciare la buccia.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Sistemate l’insalata precedentemente preparata nei piatti, unite lo stracchino a fiocchi e le pere a pezzetti, aggiungete le noci sbriciolate e infine condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
In alternativa: se volete ottenere un piatto di grande effetto. Potete tagliare a metà le pere, svuotare con uno scavino rotondo o con un cucchiaio. Dopo di che alla polpa ricavata, unite lo stracchino (o altro formaggio fresco) l’olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Frullate nel mixer il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Mescolate al composto le noci tritate e farcite le pere, potete guarnire con qualche gheriglio di noce in superficie per dargli un maggiore effetto.
L’insalata di pere e formaggio (senza l’aggiunta di noci) è adatta anche per i bambini dai 36 mesi in su
Fonte: Le Ricette del cuore, 10 menù per momenti felici