La panna cotta è un dessert al cucchiaio di origine piemontese. E’ uno dei dolci conosciuto e apprezzato in tutte le parti del mondo, per la sua semplicità e il suo gusto molto delicato. In questo dolce si incontra la cremosa golosità della panna e la dolcezza esotica della vaniglia. Viene generalmente servito con sciroppi di frutta, pertanto è alquanto versatile, si adatta a ogni stagione e può essere realizzata in numerose varianti, basta, appunto, scegliere i frutti di stagione per creare uno sciroppo con cui accompagnare il dessert.
La panna cotta può essere servita anche con caramello o cioccolato.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per realizzare una panna cotta dal gusto delizioso e unico.
Prepararla in casa è davvero facile e veloce, è ideale a merenda, per un dopocena o come dessert a fine pasto.
Ingredienti per 8 persone
Per la panna cotta
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna
- 80 g di zucchero
- 4 g di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
Per il caramello
- 100 g di zucchero
- 40 ml di acqua
Procedimento
Per prima cosa preparate il caramello: mettete in una pentola lo zucchero, e adagiatelo sul fuoco, in un pentolino versate l’acqua e portate a ebollizione, insieme alla bustina di vanillina. Quando lo zucchero risulterà sciolto e imbrunito, aggiungete l’acqua bollente.
Con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto, versate il caramello sul fondo di uno stampo da budino oppure negli stampini singoli monoporzione. In una tazza colma d’acqua fredda, ammollate i fogli di colla di pesce.
Nel frattempo, versate la panna liquida in una pentola d’acciaio e unite il latte, lo zucchero rimanente. Ponete sul fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti, fate attenzione a non portarlo a ebollizione. Dopo di che, toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce precedentemente strizzata bene. Continuate a mescolare con una frusta, fino a che la colla di pesce non si sarà ben incorporata agli altri ingredienti.
Infine, versate il composto dentro lo stampo o gli stampini monoporzione, livellate la superficie e lasciate raffreddare. Quando la panna cotta sarà fredda, mettete tutto in frigorifero. Dopo circa 3 ore, la panna cotta è pronta, prima di servirla, capovolgete la forma contenente il dolce con molta cura, su un piatto da portata o negli appositi piattini da dessert.
Se i bordi della panna non si staccano con facilità, immergete lo stampo in acqua calda per qualche secondo.