Seguici:

Significato del Nome Andrea

di Margherita Odore

04 Marzo 2016

In diverse lingue ( come il tedesco, lo spagnolo e l’ inglese) la grafia Andrea rappresenta la forma femminile del nome, mentre per la cultura italiana contemporanea Andrea è considerato maggiormente come nome maschile. Infatti in Italia è usato quasi solo al maschile, in genere per il femminile storicamente si ricorre alla variante Andreina.

Qual è il significato del nome Andrea? Scopritelo qui:

La genesi del nome Andrea va ricercato nel greco aner, “uomo”, declinato nella forma andros, che ha dato il nome Andrèas, da cui latino Andreas, che significa “forza, coraggio, virile”.

Il nome Andrea era molto utilizzato dai pagani greci, grazie ai quali si divulgò in Palestina, nel vicino Oriente e in Egitto. La sua grande popolarità è avvenuta anche negli ambienti cristiani fin dai primi tempi, ma soprattutto nel Medioevo, grazie al culto verso Sant’ Andrea apostolo e molti altri santi.

Andrea è uno dei nomi maschili più usati per i nuovi nati in Italia dell’ inizio del XXI secolo, tra la popolazione adulta è maggiormente presente in Lombardia, e sarebbe anche tra i nomi più diffusi nel mondo.

nome andrea

Che carattere ha chi porta il nome Andrea, scoprilo qui:

Chi si chiama Andrea ha una personalità vitale, creativa e sincera, ama i cambiamenti e sa adattarsi alle situazioni più diverse.

Andrea è una persona dal temperamento preciso e coscienzioso; l’ appoggio più prezioso lo trova nell’ ambiente familiare, ma anche nel lavoro sa farsi apprezzare per la sua serietà.

Altre curiosità oltre il significato del nome Andrea

  • L’onomastico di chi si chiama Andrea si festeggia il 30 novembre in ricordo di Sant’ Andrea Apostolo, patrono dei pescatori, della Scozia e della Russia, viene invocato contro le ingiustizie e la sterilità.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 6;
  • Il colore propizio di chi si chiama Andrea è il rosso;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
  • Il metallo di chi si chiama Andrea è l’argento.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici