Chi porta il nome Ilaria ha un temperamento spensierato, ottimista, comunicativo: tende a cogliere l’attimo, senza mai negarsi il piacere di un’avventura, di una novità. Fascino e talento favoriscono il successo nell’amore e nella vita.
Qual è il significato del nome Ilaria? Scopritelo qui:
Il nome Ilaria deriva dal latino Hilarius, è un nome latino di età imperiale derivato da hilaris, a sua volta ripreso dal greco hilaròs, che significa “allegra, gaia, incline al riso”.
Questo nome è ben distribuito su tutto il territorio nazionale, ma in prevalenza in Toscana, in Campania, in Lombardia, in Lazio e in Emilia Romagna. Tale nome viene portato da un personaggio della mitologia greca, Ilaria, figlia di Leucippo e sorella di Febe.
La variante straniera “Hilary” era maggiormente diffusa in Francia, e durante il Medioevo era trattata come nome maschile, solo nel XX secolo venne riportata in forma femminile, con una presenza notevole anche negli Stati Uniti.
Che carattere ha chi porta il nome Ilaria, scoprilo qui:
Chi si chiama Ilaria ha un carattere semplice, ottimista e vitale. E’ amante della natura e della vita all’aria aperta e coltiva valori genuini e positivi, senza complicazioni.
Chi porta questo nome è una persona tollerante ed espansiva, che ispira fiducia e simpatia a prima vista. Le sue armi vincenti sono la gentilezza e un innato senso di volontà.
Altre curiosità oltre il significato del nome Ilaria
- L’onomastico di chi si chiama Ilaria si festeggia il 31 dicembre in onore di Santa Ilaria, martire a Roma
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 3;
- Il colore propizio di chi si chiama Ilaria è il rosso, il colore del cuore e dell’ amore, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità.
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
- Il metallo di chi si chiama Ilaria è il ferro.