La salsa allo yogurt è una salsa fredda, gradevole e gustosa, ideale per accompagnare piatti di pesce, di carne e di verdura. Ha un sapore alquanto delicato ed è molto leggera.
Vita da Mamma vi propone la ricetta della salsa allo yogurt un’ottima alternativa alla calorica e pesante maionese.
La salsa allo yogurt è facile e velocissima da preparare, viene realizzata generalmente con lo yogurt greco, ma se non l’ho avete, potete usare tranquillamente quello bianco naturale o light (l’importante che non sia dolce) per una versione ancora più leggera della salsa.
La ricetta base di Vita da Mamma può essere arricchita con degli aromi o con le erbette aromatiche che preferite. Si possono creare tutte le salse che più gradite sostituendo le varie erbe aromatiche o aggiungendo un cucchiaino di spezie come curry, cumino, zenzero, noce moscata o peperoncino. O addirittura potete creare un mix nuovo e originale.
Ecco gli ingredienti che occorrono per la salsa allo yogurt:
Ingredienti per 8 persone
- 400 g di yogurt tipo greco (oppure bianco naturale o light)
- Il succo di ½ limone
- Erba cipollina o altre erbe aromatiche (timo, menta, origano)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
In un recipiente mescolate il succo di limone con lo yogurt greco, un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e erba cipollina che avete precedentemente tritato molto fine.
Dopo aver bene amalgamato il tutto, lasciate riposare la salsa a temperatura ambiente in modo che mantenga intatti aroma e sapore, e utilizzatela per accompagnare o condire il vostro piatto principale.
Per la massima resa della salsa allo yogurt, è consigliabile riporla un po’ in frigorifero prima di servirla, in questo modo ne aumenterà anche la consistenza.
Questa salsa essendo di consistenza cremosa permette di valorizzare il gusto e il colore di ogni pietanza. Se si prepara con lo yogurt light, questa finta maionese può essere apprezzata anche da chi segue una dieta ipocalorica.
La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi in su.
Una volta preparata la salsa allo yogurt può essere conservata in frigo per un paio di giorni.