Cristina è un nome femminile italiano, poco utilizzato al maschile, presente anche in altri paesi con le varianti: Kristina, Kristine, Kristin e Christel in tedesco. Tra i personaggi noti ricordiamo la contessa Maria Cristina di Francia, duchessa di Savoia e la regina Cristina di Svezia.
Qual è il significato del nome Cristina? Scopritelo qui:
Il nome Cristina è uno dei nomi molto antichi, può derivare sia dal nome Cristiana, che dal latino Christinius e Christina, i quali hanno lo stesso significato, ovvero “Cristiana”, “seguace di Cristo”, o “appartenente a Cristo”.
La diffusione di questo nome inizia nel Medioevo, maggiormente negli anni sessanta, quando era tra i nomi femminili più usati. Santa Cristina Vergine è ritenuta la santa protettrice e patrona di Gallipoli, inoltre è considerata la santa protettrice dei mugnai.
Che carattere ha chi porta il nome Cristina, scoprilo qui:
Chi porta questo nome ha un carattere sbarazzino, fiera e combattiva capace di influenzare gli altri con il suo carisma: ama la vita intensa e movimentata e ha un’ inclinazione per le attività in campo sociale e umanitario.
Cristina ha una personalità energica e ambiziosa, creativa e molto indipendente; ingegnosa e inventiva, è capace di promuovere mille iniziative.
Chi si chiama Cristina ha un temperamento vivace e instancabile, sempre in cerca di novità per appagare la sua insaziabile curiosità. Forte il suo legame con la natura.
Altre curiosità oltre il significato del nome Cristina
- L’onomastico di chi si chiama Cristina si festeggia il 24 luglio in ricordo di Santa Cristina vergine, nativa di Tiro, martire all ’età di 10 anni a Bolsena, vissuta nel III secolo.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 6;
- Il colore propizio di si chiama Cristina è il verde;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è lo smeraldo;
- Il metallo di chi si chiama Cristina è il mercurio.