Questo nome era già molto diffuso ai tempi dell ’antica Roma. Paolo fu il nome di sei Papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia. Si contano ben 50 santi e sante con questo nome riconosciuti dalla chiesa. Il culto più significativo è quello di San Paolo Apostolo.
Qual è il significato del nome Paolo? Scoprilo qui:
Il nome Paolo risale al latino Paulus o Paullus, cognome romano derivato dall’aggettivo omofono il cui significato è “piccolo”. Paolo fu il nome scelto in segno di umiltà da Saul, convertitosi da persecutore dei cristiani in apostolo di Cristo, e poi divenuto appunto San Paolo.
Il Santo è patrono dei conciatori, dei tapezzieri, di Malta, della Grecia, di Roma e altre numerose città d’Italia. Viene implorato contro i morsi di vipera e altri animali velenosi.
Il nome Paolo è ben distribuito su tutto il territorio nazionale, anche nelle varianti Paolino, Paoletto e Paul.
Che carattere ha chi porta il nome Paolo, scopritelo qui:
Paolo è una persona versatile, curiosa, amante dei viaggi e delle nuove esperienze. Dotato di una gran gioia di vivere, possiede un temperamento avventuroso, imprevedibile sempre a caccia di emozioni nuove per soddisfare le sue innumerevoli curiosità.
Chi si chiama Paolo ha un ottimo equilibrio e una grande resistenza che gli consentono di arrivare lontano. E’ preciso, tenace, in amore è di una fedeltà assoluta. Il focolaio domestico è il suo rifugio, per godersi momenti di tranquillità.
Altre curiosità oltre il significato del nome Paolo
- L’onomastico di chi si chiama Paolo si festeggia il 29 giugno in onore dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli e Martiri.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 5;
- Il colore propizio di chi si chiama Paolo è il rosso;
- La pietra simbolo per chi porta questo nome è il rubino;
- Il metallo per chi si chiama Paolo è l’oro.