La frittata di patate al forno è buona per essere consumata sia appena cotta che il giorno dopo, con un sapore sempre succulento, un piatto “umile”, ma ricco di tutte le sostanze necessarie. Veloce e semplice da preparare, risulta appetitosa, nutriente ed economica.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare la frittata di patate al forno, invece della versione fritta.
La frittata di patate al forno è uno dei piatti più classici e tradizionali della cucina italiana, un piatto sicuro in tutte le occasioni, sia per i propri figli che come antipasto in una cena con gli amici. Può diventare un gustoso secondo o anche ottima e veloce in un panino da portare come secondo a scuola, a lavoro o per una gita.
Ecco gli ingredienti che occorrono per la frittata di patate al forno che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti per 1 frittata:
- 6 uova
- 300 g di patate
- 30 g di formaggio grattuggiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Burro e pane grattuggiato per la teglia
Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse. In una pentola portate a bollore dell’acqua e mettete a cuocere le patate per una decina di minuti. Quando saranno pronte, scolatele e fatele intiepidire, facendo bene attenzione che non si sgretolano.
Nel frattempo, in un recipiente sbattete le uova, con il formaggio e un pizzico di sale e pepe e poi con cura adagiate le fettine di patate. Imburrate e spolverizzate con il pane grattugiato una teglia in cui metterete il composto.
Ponete la teglia nel forno, preriscaldato a 160° C per circa 30 minuti: la frittata quando l’interno risulterà ben cotto (deve essere bello sodo) e il composto si stacca facilmente dai bordi dello stampo.
La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi in su
La frittata di patate al forno risulterà gustosa e compatta anche il giorno dopo.