Seguici:

Significato del Nome Luigi

Il nome Luigi è diffusissimo in tutta Italia, circa 1 milione di persone si chiamano Luigi, con le numerose varianti, come Luigino, Gigi e Gino tra i più usati (5° posto in classifica maschile). Al femminile, invece , è meno usato ed è maggiormente presente al Nord. Il Santo è ...

di Margherita Odore

12 Febbraio 2016

Il nome Luigi è diffusissimo in tutta Italia, circa 1 milione di persone si chiamano Luigi, con le numerose varianti, come Luigino, Gigi e Gino tra i più usati (5° posto in classifica maschile). Al femminile, invece , è meno usato ed è maggiormente presente al Nord. Il Santo è patrono degli studenti, degli scolari e della gioventù.

Qual è il significato del nome Luigi? Scopritelo qui:

Qual è il significato del nome Luigi, origini

Il nome Luigi deriva dal francese Louis, così come i femminili Luigia e Luisa derivano dalla stessa forma Louise; forme trasformate dalla pronuncia francese del germanico Lodewing, Ludwing, risalente a un antico nome franco Hlodwing o Hlodowing (latinizzato in Clodoveus e in italiano Clodovero) e formato da hlod, “gloria”, e wig, “battaglia”, quindi “battaglia gloriosa”.

La diffusione del nome Luigi è avvenuta grazie al culto di vari santi, come, S. Luigi IX re di Francia morto nel 1270, mentre partecipava all’ottava Crociata, e soprattutto S. Luigi Gonzaga, gesuita, morto a 23 anni nel 1851. Luigi fu il nome di ben diciotto re di Francia, tra cui Luigi XIV detto re “Sole” e uno dei sovrani che hanno regnato più in assoluto.

Che carattere ha chi porta il nome di Luigi, scoprilo qui:

Chi porta il nome Luigi è una persona geniale, intuitiva e molto intelligente. Si impegna a fondo nelle sue attività; ha una predisposizione per le professioni sociali, altrettanto solidi sono i suoi sentimenti, intensi e duraturi.

Luigi è sincero e generoso, le sue aspirazioni, in realtà, sono semplici: è capace di sedurre, con l’età e con una compagna affettuosa, diventa un marito affidabile e tranquillo.

Altre curiosità oltre il significato del nome Luigi

  • L’onomastico di chi si chiama Luigi si festeggia il 21 giugno in onore di San Luigi Gonzaga;
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 4;
  • Il colore propizio di chi si chiama Luigi è il rosso;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
  • Il metallo di chi si chiama Luigi è l’oro.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici