Vita da Mamma vi propone una ricetta per una pizza “particolare”, molto leggera e super buona: la pizza senza farina.
Foto ricetta della pizza senza farina, ecco come si fa:
Qualcuno ha già pronunciato la fatidica frase: “mi metto a dieta prima dell’estate”, ma portare avanti una dieta non sempre è semplice, specialmente se siamo circondati da mille leccornie! Perché, allora, non provare a preparare delle pietanze light ma anche super buone? Per questo vi propongo una pizza senza farina, con pochissimi carboidrati, gluten-free, super proteica e molto meno calorica di una normale margherita. Ecco come prepararla!
Pizza senza farina, ingredienti per 4 persone (circa due pizze):
Per l’impasto:
- 500g di cavolfiore bianco;
- 1 uovo intero;
- 3 albumi;
- 2-3 cucchiai di parmigiano (opzionale);
- Sale e pepe q.b.
- Per condire:
- salsa di pomodoro q.b. ;
- un filo di olio extra vergine d’oliva;
- 3-4 fettine di formaggio per pizza o qualsiasi altro formaggio da voi preferito (opzionale).
Potete aggiungere anche:
- Verdure grigliate o non;
- Aromi a vostro piacimento.
Pizza senza farina, preparazione:
Pulite e tagliate il cavolfiore e tritatelo in un mixer fino a formare una sorta di “farina”. Aggiungete l’uovo, gli albumi, sale, pepe e, se preferite, un po’ di parmigiano e mescolate per bene. L’impasto per la base della pizza senza farine è pronto.
In una teglia leggermente unta con un filo d’olio extra vergine d’oliva, o rivestita con carta da forno, fate uno strato sottile e compatto di impasto, aiutandovi con un cucchiaio o con le mani, e infornate.
Cuocete la base a forno ventilato a 200° C per 25-30 minuti o in forno statico a 200°-230°C per 30-35 minuti ( tempi e temperature possono variare da forno a forno).
Per aiutare la formazione di una base solida, ponete la pizza sul fondo del forno durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura.
Una volta pronta la base, estraetela dal forno e farcitela come se fosse una vera e propria pizza: aggiungete la passata di pomodoro, il formaggio per pizza e un filo d’olio d’oliva.
Infornate nuovamente a temperatura più bassa, 180°-190° C, per circa una decina di minuti. La pizza senza farina è pronta per essere gustata!