Il nome Riccardo può essere interpretato come “forte signore”, “condottiero valoroso o coraggioso”. Esso si è diffuso in ambienti cattolici per il culto del vescovo di Chinchester, in Inghilterra, morto nel 1253. Inoltre il nome Riccardo è anche un nome letterario, tra i più famosi ricordiamo infatti il “Riccardo III” di Shakespeare, la tragedia “Ricciarda” di Ugo Foscolo.
Qual è il significato del nome Riccardo? Scoprilo qui:
Il nome Riccardo è di origine germanica, e presenta diverse forme, come Riechard, Richard e Richart. Nome composto di due elementi, di cui il primo è rikia, “potente” e il secondo hart “valoroso”, quindi “potente e valoroso”.
Riccardo è un nome diffusissimo in Inghilterra, adoperato da ben tre re inglesi, tra cui il celebre Riccardo I detto “ Cuor di Leone” che partecipò alla terza crociata e tentò, ma senza risultati, di conquistare Gerusalemme. Questo nome viene utilizzato spesso anche in forme abbreviate come: Rich, Rick e Dìck.
Il nome Riccardo è distribuito su tutto il territorio nazionale, ma con maggiore concentrazione in Lombardia, in Veneto, in Toscana, in Liguria, nel Lazio e anche in Puglia.
Che carattere ha chi porta il nome di Riccardo, scopritelo qui:
Chi porta il nome di Riccardo è una persona in genere molto positiva e misteriosa che cerca in tutti i modi di arrivare al successo.
Ha un carattere maestoso ma anche nobile e solidale, è sicuro di se stesso e delle sue capacità grazie anche al suo fascino. Ha un animo combattente e determinato, all’insegna di nuove avventure.
Altre curiosità oltre il significato del nome Riccardo:
- L’onomastico di chi si chiama Riccardo si festeggia il 3 aprile in onore di San Riccardo vescovo di Chichester, patrono dei carrettieri.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
- Il colore fortunato di chi si chiama Riccardo è il rosso;
- La pietra di chi porta questo nome è il rubino;
- Il metallo di chi si chiama Riccardo è l’oro.