Vita da Mamma vi propone una ricetta originale per preparare una deliziosa frittata di spinaci in modo da invogliare i bambini a gustare questo prezioso ortaggio.
Gli spinaci sono un ortaggio dalla foglia verde, salutare, saporito e appropriato a molteplici preparazioni. Sono ricchissimi di ferro circa 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, hanno il primato tra gli ortaggi.
La ricetta del rotolo di frittata di spinaci che vi proponiamo qui di seguito può essere adatta per i bambini da 12 mesi in su.
La frittata di spinaci è genuina e semplice da preparare, occorrono appunto spinaci e delle uova fresche.
Gli spinaci rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina. Per evitare di disperdere il loro prezioso carico di micronutrienti nell’acqua di cottura, è consigliabile mangiarli crudi o in poca acqua bollente, con qualche goccia di succo di limone aumenta l’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci.
Per preparare il rotolo di frittata agli spinaci occorrono i seguenti ingredienti:
Dosi per 3 persone:
- 3 uova;
- 250 gr di spinaci freschi;
- 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato;
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 150 gr di formaggio fresco spalmabile
- 1 pomodoro
Tempo di preparazione: 20 minuti + 60 di riposo
Ecco il procedimento della frittata di spinaci:
Pulire e lavare con acqua abbondante gli spinaci, sbollentateli per circa 10 minuti. Scolateli e quando si saranno raffreddati strizzateli bene.
Ponete in un recipiente le uova con il formaggio grattugiato e sbattete energicamente, poi aggiungete sale, pepe e spinaci, amalgamate il tutto delicatamente.
Preparate una teglia (20X30) e foderatela con la carta da forno, dopo averla unta con un filo d’olio versate il composto.
Infornate per 15-20 minuti a 180°. Quando sarà cotta, adagiate la frittata di spinaci su un vassoio piano e lasciatela raffreddare.
Farcite la frittata di spinaci spalmando uniformemente il formaggio fresco e disporre al centro una striscia di pomodoro tagliato a piccoli pezzetti. Infine arrotolate la frittata delicatamente e avvolgetela stretta con la pellicola trasparente.
Riporre il rotolo in frigorifero per circa un’ora. Dopodichè togliete la pellicola, tagliate a fette di circa 1 centimetro di spessore e servite.