Filippo è un nome distribuito su tutto il territorio italiano, in prevalenza in Sicilia, per il culto di San Filippo Neri, fondatore della Congregazione dell’Oratorio, patrono degli insegnanti ed educatori in genere.
Qual è il significato del nome Filippo? Scoprilo qui:
Il nome Filippo ha un’origine greca Philippos, ossia philos che significa “amico” e Hippos che significa “cavallo”, così che il suo significato diventa “colui che ama i cavalli”, si è giunti al latino Philippus e poi all’italiano.
Sin dal latino il nome Filippo conosce varie abbreviazioni, la più conosciuta a livello nazionale è quella di Pippo, mentre in Toscana viene usata la forma tipica Lippo.
Questo nome emerge anche nel Nuovo Testamento, prima dall’apostolo Filippo, successivamente da un diacono Filippo, evangelizzatore della Samaria. Tant’è vero che il nome Filippo inizialmente ebbe più successo fra i cristiani orientali durante il Medioevo, così come pure in Inghilterra era alquanto conosciuto in quel periodo.
Successivamente, nel XVII secolo, l’utilizzo del nome Filippo subì un calo, solo dopo il tentativo d’invasione di Filippo di Spagna si riprese, nel XIX secolo.
Che carattere ha chi porta il nome di Filippo, scopritelo qui:
Chi porta il nome di Filippo ha una personalità vivace ed ambiziosa, si lascia guidare dagli impulsi trascinando chi è in sua compagnia, la sua fermezza delle idee lo fa diventare una persona determinata e indiscutibile.
A volte la sua autorità, intelligenza e memoria allo stesso tempo, la responsabilità dei diritti e dei doveri, la capacità schematica lo rendono adatto al comando e al successo.
Chi ha il nome Filippo manca un tantino di umorismo, potrebbe avere bisogno di manifestare più clemenza perché la sua ambizione di imporsi possa essere ben accolta e incitata dagli altri.
Altre curiosità oltre il significato del nome Filippo:
- L’onomastico per chi porta questo nome si festeggia il 26 maggio in memoria di San Filippo Neri.
- Il numero fortunato di chi si chiama Filippo è il 1;
- Il colore propizio di chi porta questo nome è il verde;
- La pietra per chi si chiama Filippo è lo smeraldo;
- Il metallo per chi porta questo nome è il ferro.