Il nome Matteo è ampiamente diffuso in tutta Italia, ma maggiormente al Sud nella variante Mattia. Ha una tradizione primariamente cristiana per il culto di S. Matteo Apostolo.
Qual è il significato del nome Matteo? Scoprilo qui:
Il significato del nome Matteo ha origini antichissime, esso deriva dall’ebraico Mattityahu ed è composto da due parole matath che significa “dono” e Yah che significa “Dio” ossia, “dono di Dio”. In greco fu Maththaas che diede origine al nome Mattia (stessa origine e stesso significato). Questo nome si diffuse anche grazie alla grande opera letteraria de “Il Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.
Matteo era uno dei dodici Apostoli di Gesù e fu anche l’autore del primo dei quattro Vangeli. Il Santo è patrono delle Guardie di Finanze, dei ragionieri, dei banchieri, degli esattori e anche della città di Salerno.
Che carattere ha chi porta il nome di Matteo, scopriamolo qui:
Chi ha il nome di Matteo è un grande osservatore. E’ una persona tenace e decisa, riesce ad ottenere assiduamente ciò che vuole.
Generoso e pacifista, sempre disponibile con gli altri, evita in tutti i modi fare discussioni, tende ad assecondare.
Matteo è un uomo fedele e un padre premuroso.
Chi porta il nome di Matteo non ama la monotonia, è spesso all’insegna di nuove scoperte. E’ una persona molto rassicurante, che sa osservare e ascoltare gli altri, in base alle varie circostanze.
Altre curiosità oltre il significato del nome Matteo:
L’onomastico di chi si chiama Matteo si festeggia il 21 settembre in onore di San Matteo Levi evangelista.
Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 7;
Il colore di chi si chiama Matteo è il giallo;
La pietra di chi porta questo nome è il topazio simbolo di castità, felicità e grande amicizia;
Il metallo di chi si chiama Matteo è il rame.