Ecco, ci risiamo!
Abbiamo nuovamente preparato una pietanza, magari una golosa crema pasticcera, utilizzando solo il tuorlo delle uova e ci ritroviamo, come al solito, a dover decidere come riciclare gli albumi avanzati.
La pietanza più facile, anche se la meno veloce, nonché la più usata per riciclare gli albumi avanzati, è sicuramente la meringa, piccoli dolcetti leggeri e friabili che possono essere gustati sia al naturale oppure usati come guarnizione di un dolce.
Purtroppo però, come accennato prima, il tempo di cottura delle meringhe è abbastanza lungo – si va da un minimo di 2 ore con alte temperature ad un massimo di 6 ore con temperature basse – a meno che non si opti per la ricetta delle meringhe cotte al microonde.
Altra alternativa per riciclare gli albumi avanzati in modo gustoso è la ricetta della torta soffice.
La torta soffice è realizzata con gli albumi avanzati, farina, zucchero, burro e lievito, arricchita con mandorle sgusciate, ingrediente aggiunto che la rende ottima per la prima colazione.
Quindi, se non volete destreggiarvi nella preparazione delle classiche meringhe o delle più usate lingue di gatto, semplici biscotti che spesso accompagnano le creme e che hanno un’inconfondibile forma molto simile alla lingua di un piccolo felino, non potete non provare la torta soffice.
La realizzazione di questo dolce è molto semplice e richiede solo 45 minuti del vostro tempo. Può essere conservata per 3 o 4 giorni se posta sotto una campana di vetro.
Torta soffice, come riciclare gli albumi avanzati – ingredienti:
- 100 gr di mandorle
- 160 gr di zucchero
- 5 albumi
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di burro fuso
- mezza bustina di lievito
Torta soffice, come riciclare gli albumi avanzati – procedimento:
Mettere nel boccale del bimby le mandorle sgusciate e tritare per 15 secondi a velocità 9. Mettete le mandorle così tritate da parte.
Inserire lo zucchero nel boccale del bimby e polverizzarlo per 10 secondi a velocità 9
Posizionare l’accessorio farfalla, aggiungere gli albumi avanzati allo zucchero e montare per 5 minuti a 37 gradi con velocità 3.
Togliere la farfalla, unire le mandorle, la farina, il burro e lievito e mescolare per 30 secondi a velocità 4.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro, versare il composto ottenuto e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti.
Sfornare e, una volta fredda, cospargere la torta soffice con lo zucchero a velo.