Santo del giorno 16 Dicembre. Oggi si festeggia Santa Adelaide di Borgogna, e l’onomastico di tutte coloro che si chiamano così in suo onore.
Santo del giorno 16 Dicembre, storia e origini del nome
Adelaide deriva dal germanico Adalheidis, composto da adal o athala, “nobile” e heid “famiglia”, “stirpe”, e significa “di nobile stirpe”.
Adelaide nasce nel 931 in Borgogna, figlia di re Rodolfo II e dalla duchessa di Svezia Berta.
A soli 2 anni il padre la promise in sposa al figlio del re di Provenza Lotario, e lo sposò a 16 anni.
Quando aveva 6 anni il padre morì.
Dopo 2 anni di matrimonio Adelaide ebbe una figlia, Emma, ma poco, nel 950, dopo rimase vedova a causa di un avvelenamento da parte di nemici che volevano Lotario morto.
Il probabile mandante dell’assassinio, Berengario, imprigionò anche Adelaide per non aver voluto sposare suo figlio, ma lei riuscì a liberarsi e a rifugiarsi presso Ottone I il Grande, re tedesco.
Nel Natale del 951 Adelaide sposò Ottone a Pavia e da quel momento partecipò attivamente alla vita politica insieme al marito.
Nel 962 Ottone venne incoronato a Roma e Adelaide imperatrice divenne popolare tra i suoi sudditi per essere una donna magnanima e caritatevole.
In 22 anni di matrimonio nacquero 5 figli, e nel 973, alla morte di Ottone, Adelaide dovette fronteggiare altre avversità politiche.
A causa di dissidi con il figlio erede al trono e la moglie Teofano, Adelaide lasciò la sua corte e si trasferì dal cognato a Vienne.
Grazie all’abate di Cluny San Maiolo riuscì a pacificare la famiglia invitando Ottone II ad inginocchiarsi di fronte alla madre, e Adelaide, riconoscente, ricompensò il monaco con il mantello di Ottone
Dopo la morte anche del primo e del secondo figlio, succedutisi sul trono fino al 991, Adelaide tornò a fare da reggente al nipote ancora minorenne, e governò l’impero fino ai 60 anni con grazia e carità.
Morì il 16 dicembre 999, e venne canonizzata da Urbano II nel 1097.
Altre sante che si chiamano così si festeggiano il 5 febbraio e il 19 dicembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 16 Dicembre
In Italia si chiamano Adelaide 24169persone, portando il nome al 376° nella classifica dei nomi diffusi nel nostro paese, usato anche in Gran Bretagna e Brasile
Chi si chiama così è una persona che ha più ali che radici.
Avventurosa per indole non riesce a stare ferma in un posto.
Ha un’anima nobile e poetica, ma il suo vagabondare la rende volubile e a volte antipatica.
- Il suo Numero è il 5
- Il suo Colore è il Viola
- La sua Pietra è l’Ametista
Personaggi famosi che si chiamano così Adelaide Aglietta (politica), Adelaide Ristori (attrice), Adelaide Tosi (soprano)
Altri santi festeggiati oggi: sant’Aggeo; sante vergini e martiri d’Africa; san Beano; sant’Adone; beato Sebastiano Maggi, beata Maria degli Angeli Fontanella; beato Clemente Marchisio; beato Onorato da Biała, beato Filippo Siphong Onphitak.