Seguici:

Lavare i Capelli Senza Shampoo: Ricetta Fai da Te Eco

di Federica Federico

27 Novembre 2015

Leggendo le etichette dei prodotti di bellezza è spesso difficile immaginare quanti ingredienti diversi finiscono nei flaconi, nei tubetti e nei barattoli. Sono sempre di più le donne che si impegnano per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale e con ingredienti semplici. Lavare i capelli senza lo shampoo è una delle esigenze di chi voglia perseguire una bellezza green ed eco-sostenibile.

L’aceto di mele e il bicarbonato sono gli ingredienti base delle ricette naturali per lavare i capelli senza shampoo, non mancano il limone e gli oli essenziali.

Rispetto al lavaggio dei capelli, il pregio più apprezzabile dell’aceto di mele e del bicarbonato è il naturale potere sgrassante: i capelli risultano ben puliti, anche il cuoio capelluto beneficia di una pulizia profonda e non aggressiva; le fibre capillari vengono rispettate e la naturale lucentezza del capello risulta esaltata; la durata del lavaggio è buona, infatti i capelli restano lungamente puliti.

lavare i capelli senza shampoo

Lavare i capelli senza shampoo – ricette all’aceto di mele e bicarbonato:

Lo shampoo può essere sostituito solo dall’aceto di mele oppure da aceto di mele e bicarbonato miscelati insieme.

L’aceto di mele è particolarmente indicato per chi ha problemi di seborrea, l’effetto combinato col bicarbonato pulisce il cuoio capelluto in profondità assicurando anche una ricrescita naturale del capello favorita da una buona pulizia profonda.

Per lavare i capelli senza shampoo, aceto di mele e bicarbonato vanno diluiti in acqua secondo le seguenti proporzioni:

  • è consigliabile usare una parte di acqua ogni due parti di aceto, volendo si può aggiungere il bicarbonato: da 2 a 4 cucchiaini da caffè per ogni parte d’acqua.

Bagnate bene la testa con acqua tiepida cercando di non lasciare capelli asciutti, dopodiché versate sul capo metà della vostra soluzione naturale, massaggiate con i polpastrelli il cuoio capelluto e risciacquate; adoperate pian piano la seconda metà della soluzione insistendo particolarmente sulle punte, su ciuffo e frangetta e sulle basette (queste sono le zone del capo che più facilmente si sporcano e si ingrassano). Risciacquate sufficientemente. Asciugate con una spugna morbida o con un telo di lino, non frizionate i capelli ma tamponateli.

Ricordate che un’asciugatura eccessivamente energica compromette le fibre capillari e tende a spezzare il capello favorendo anche le antiestetiche doppie punte.

C’è anche chi stenta a rinunciare del tutto allo shampoo e, preferendo una suzione mediana, miscela il bicarbonato ad una dose ridottissima di prodotto commerciale.

Lavare i capelli senza shampoo o quasi – mix di shampoo e bicarbonato, ricetta:

In un bicchiere d’acqua sciogliere dai 2 ai 4 cucchiaini da caffè di cucchiai di bicarbonato di sodio, aggiungere poche gocce di limone e una noce di shampoo. Mescolare bene il composto e usarlo per il lavaggio dei capelli.

La pulizia dei capelli va effettuata anche qui in 2 tempi, pertanto bagnate bene la testa con acqua tiepida senza lasciare capelli asciutti e versate sul capo metà della vostra soluzione, massaggiate con i polpastrelli il cuoio capelluto e risciacquate; adoperate pian piano la seconda metà della soluzione insistendo sulle punte, sul ciuffo, sulla frangetta e sulle basette in modo da garantire una pulizia corretta e totale del capo. Risciacquate sufficientemente e asciugate con delicatezza e con spugne morbide o asciugamani in fibre naturali, preferibilmente in lino.

A ciascuna ricetta qui descritta possono essere aggiunte poche gocce di olio essenziale: limone e camomilla sono oli essenziali adatta per lavare i capelli senza shampoo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici