L’iniziativa di cui vogliamo parlare oggi è l’opera di un papà dal cuore d’oro che ha pensato di riciclare i pastelli e dar loro nuova vita mettendoli nelle mani di bimbi meno fortunati di altri.
Già riciclare i pastelli, e tutto quello che può essere riutilizzato con uso anche inconsueto è degno di essere raccontato, quando poi questo passa per far felici bambini ricoverati in ospedali per cure lunghe o corte che siano, allora ci sentiamo in dovere di raccontarlo.
Riciclare i Pastelli, l’idea di un papà diventa un gioco per bambini sfortunati.
Si chiama Crayons Intitiative, e la storia di questa organizzazione no-profit è raccontata nel sito.
Noi crediamo che per crescere e imparare i bambini debbano sentirsi liberi di esprimersi e di esprimere la loro creatività attraverso l’arte.
Con dei pastelli in mano le storie possono essere spiegate, i sogni prendono forma, l’immaginazione può correre libera.
La Crayon Initiative è una organizzazione no-profit nata in California con un unico scopo. Promuovere l’arte nei bambini consentendo loro di avere accesso alle risorse necessarie
I pastelli di cera sono questo: semplici pezzetti di cera colorata, che servono a fare arcobaleni, che sprigionano immediatamente tutta la fanciullezza che è in ognuno di noi.
I pastelli sono come dei mattoncini per costruire la creatività dei bambini: cosa c’è di meglio che un astuccio di pastelli e di un foglio bianco per far divertire i piccoli?
Solo con questi due semplici oggetti si può andare ovunque, nello spazio, tra I dinosaur, si può disegnare una famiglia, dei mostri, non importa cosa, l’immaginazione provvede a dare l’idea, i pastelli le danno vita.
L’iniziativa è nata per volere di un papà, Bryan Ware, che ha pensato di raccogliere i mozziconi dei pastelli colorati di cera che i bimbi non usavano più nelle scuole e dar loro nuova vita con un procedimento semplice.
Si pensi, si legge sempre sul sito dell’organizzazione, che ogni anno tra 45 mila e 75 mila pastelli rotti o consumati vengono buttati nel paese.
I pastelli non sono biodegradabili, e e ci vogliono secoli per essere smaltiti.
Bryan ha invece pensato di realizzare una semplice attrezzatura, che fonde questi mozziconi di cera e cola questa in degli stampi, realizzando così dei nuovi pastelli, che con la sua organizzazione distribuisce nei reparti di pediatria degli ospedali.
Con un gesto semplice come riciclare i pastelli di cera si ottengono due nobili risultati: aiutare l’ambiente e i bambini meno fortunati costretti nei letti d’ospedale.
Durante la degenza in ospedale è importante che i piccoli continuino a vivere la loro vita nella quotidianità il più possibile.
L’arte aiuta questo intento, allevia l’ansia nei piccoli, provvede supporto psicologico, offre uno sfogo alla propria espressività.
Grazie all’iniziativa di questo papà molti ospedali ricevono ogni giorno delle confezioni di pastelli realizzati con dei vecchi mozziconi, e questo piccolo gesto risolve per qualche momento la loro ansia, o per lo meno allevia un periodo difficile per loro e le loro famiglie.
Noi vogliamo davvero complimentarci con questo uomo e papà, che presta la sua opera a favore di piccoli disagiati, per dar loro qualche momento di gioia e di spensieratezza.