Non c’è nulla di più potente del sorriso di un bambino!
La loro risata è dolcezza allo stato puro, è spontaneità, è sincerità, è pura magia.
È la vera forza di ogni genitore, è come un faro che illumina la nostra strada e ci guida nei momenti più disperati, ed ecco perché è fondamentale non spegnerla mai.
Holly Christensen ha fatto di questo concetto una vera e propria missione: continuare a mantenere vivo il sorriso dei bambini.
Parrucche per bambini malati di cancro: The Magic Yarn Project .
Residente a Palmer, città dell’Alaska, Holly ha lavorato come infermiera nel reparto di oncologia e quindi ben può conoscere la sofferenza dei malati di cancro.
Come lei stessa racconta sul sito ufficiale legato al progetto di cui è autrice, The Magic Yarn Project, che vede la realizzazione di parrucche per bambini malati di cancro, la sua idea è nata per caso lo scorso anno.
Nell’autunno del 2014 infatti, Holly viene a conoscenza della diagnosi fatta alla figlia di un suo amico di studi, la piccola Lily, che a soli due anni mezzo si vedeva costretta ad affrontare la chemioterapia per curare un linfoma.
Consapevole del lungo calvario che l’attendeva, tra cure e ricoveri ospedalieri, la Christensen decise di fare un regalo alla piccola, un dono che potesse allietare le sue giornate in ospedale e che le permettesse di non far spengere mai il suo stupendo sorriso.
<<Ho cominciato a pensare a cosa avrei potuto fare per contribuire a portare un po’ di magia e luce nella vita di questa bambina – racconta Holly – Sapendo quanto sarebbe stato difficile per lei perdere i suoi bei riccioli biondi, ho deciso di farle una parrucca in tessuto di Rapunzel e inviarla per posta>>.
Il successo fu tale che altre bambine dell’ospedale, affascinate da quella meravigliosa treccia bionda, hanno poi chiesto la loro personale parrucca da principessa Disney.
Parrucche per bambini malati di cancro: la magia continua e si diffonde sempre più.
Partita come un semplice regalo realizzato per allietare la lunga e difficile degenza di una bambina, quella di Holly è diventata una vera e propria missione che oggi coinvolge diverse comunità, e non soltanto quelle della sua città.
Oltre alla magia dell’amore con le quali vengono realizzate dai numerosi volontari che oggi contribuiscono a formare “The Magic Yarn Project”, le parrucche per bambini malati di cancro di Holly sono realizzate con filati morbidi e facilmente tollerati.
Come spiega la stessa Christensen, le aggressive terapie contro il cancro, come ad esempio la chemioterapia, aumentano la sensibilità della pelle del malato che, a lungo andare, difficilmente tollera le parrucche tradizionali.
Le parrucche per bambini malati di cancro realizzate da The Magic Yarn Project hanno come base dei berretti fatti a maglia o all’uncinetto, realizzati con filati morbidi, sui quali vengono poi intrecciati altre fibre, sapientemente e pazientemente tessute per riprodurre le acconciature delle più celebri principesse Disney.
<<Quello che era iniziato come un piccolo progetto si è trasformato in qualcosa di molto più grande>> ha dichiarato Holly che oggi punta a trasformare il suo progetto, The Magic Yarn Project, in un’organizzazione non-profit che possa realizzare il maggior numero di parrucche possibili da spedire nei centri oncologici pediatrici di tutto il mondo.
Per rendere possibile tutto ciò, è stata istituita anche una raccolta fondi per aumentare la produzione di parrucche per bambini malati di cancro e portare un po’ di magia nella vita di queste bambine la cui vita e il cui sorriso viene messo a dura prova.
Perché non c’è nulla di più dolce, potente e vivo della risata di un bambino…
Fonte: The Magic Yarn Project – ABCNews