Le smagliature sono un problema che interessa tutte le donne, da quelle più magre a quelle più curvy, da quelle più giovani a quelle meno giovani.
Le smagliature sono alterazioni della pelle, dovute alla rottura delle fibre elastiche. Questa, nella maggior parte dei casi, è di tipo meccanico a causa di una variazione di peso e di dimensioni corporee, come ad esempio durante una gravidanza o una dieta.
Per prevenire e attenuare le smagliature si possono applicare degli oli o delle creme specifiche. Possiamo creare un olio contro le smagliature a casa e con pochi e validi ingredienti.
Smagliature: olio antismagliature fai da te (ricetta naturale)
Ecco come fare un olio antismagliature efficace e fatto in casa – ingredienti:
- 30 ml di olio di mandorle bio;
- 10 ml di olio di rosa mosqueta bio ;
- 3-4 gocce di olio essenziale di patchouli;
- 5-6 gocce i olio essenziale di neroli.
La preparazione dell’olio contro le smagliature è semplicissima. Infatti basterà mescolare tutti gli ingredienti e l’olio sarà pronto.
Questo preparato lo potete applicare una o due volte al giorno sulle zone interessate dopo la doccia a pelle ancora umida per migliorarne l’assorbimento. Si conserva per circa tre mesi e non necessita di nessun conservante, in quanto, essendo a base grassa, è AUTOCONSERVANTE.
Vi consiglio di usare un contenitore di vetro e preferibilmente scuro. Se non avete un contenitore di vetro scuro (come nel mio caso) potete benissimo usare un contenitore di vetro normale e inserirlo a sua volta in una scatola o porlo in un luogo non molto esposto alla luce.
Esponendolo a fonti luminose, infatti, si potrebbero degradare a poco a poco i principi attivi che vi sono all’interno.
Olio fatto in casa contro le smagliature, parliamo un po’ degli ingredienti.
Tutti gli ingredienti si trovano facilmente nelle erboristerie e online, anche a prezzi abbastanza economici. Gli ingredienti fondamentali sono l’olio di mandorle e l’olio di rosa mosqueta.
- L’olio di mandorle è ricchissimo di vitamina E, che aiuta alla pelle a mantenere il suo tono;
- L’olio di rosa mosqueta, invece, è ricchissimo di vitamine antiossidanti che vanno a migliorare l’aspetto delle smagliature schiarendole e uniformandole alla pelle.
- Gli oli essenziali di patchouli e di neroli sono entrambi ottimi per migliorare l’elasticità della pelle.
Se non volete usare l’olio essenziale di neroli o di patchouli, potete benissimo usarne solo uno dei due (mantenendo sempre le stesse quantità e non sommandole), oppure sostituirlo con circa 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro. In alternativa, se non volete usare nessuno degli oli essenziali qui elencati, l’olio contro le smagliature è validissimo con solo l’olio di mandorle e con l’olio di rosa mosqueta, ma attenzione: l’odore dell’olio di rosa mosqueta può non piacere a tutti!
Articolo aggiornato al 12 Maggio 2021